[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Il progetto è guidato dal Textile Technology Institute AITEX insieme a KEPA, IED, DAG Communication e AA Franzosi, importanti realtà che hanno espresso la loro ferma convinzione sul ruolo delle industrie creative nella realtà di oggi, riconoscendole come principali motori della crescita economica in Europa.
L'iniziativa mira a creare e supportare 150 partnership nell’arco di 4 anni.
Il primo bando, che si è chiuso a dicembre 2017, ha condotto alla selezione di 25 partenariati a fronte di oltre 100 candidature presentate.
Le proposte di partnership dovranno focalizzarsi sulla realizzazione di un prodotto innovativo e all’avanguardia nella catena del valore della moda e del life style.
La selezione si baserà sull’eccellenza dell’idea proposta per affrontare la sfida identificata, sulla maturità e sulla capacità di gestione del team nel condurre il progetto verso il mercato, e infine sul potenziale di adattamento al mercato internazionale della soluzione proposta.
Non saranno prese in considerazione, invece, proposte di partnership finalizzate alla realizzazione di prodotti esistenti, senza che se ne dimostri un chiaro avanzamento o una chiara innovazione rispetto allo stato dell’arte. Parimenti, non saranno presi in considerazione progetti che prevedano attività che siano già state finanziate.
Tutti i partenariati selezionati avranno diritto a servizi di supporto all’innovazione offerti da un tutor, che li guiderà durante l’intero processo. Il piano di lavoro sarà definito insieme al mentore assegnato, che lavorerà con ciascun partner per fornire raccomandazione sui servizi più adatti, offerti dal Consorzio o da fornitori esterni, per superare ogni sfida o difficoltà di realizzazione dell’idea.
Nel corso del progetto, dovrà essere realizzata un’attività di monitoraggio e valutazione costante, scadenzata da report mensili sui progressi ed sugli eventuali problemi di realizzazione riscontrati, una relazione intermedia (con schizzi tecnici di dettaglio e disegni del prodotto) e un rapporto finale (con prototipo finale e relativa documentazione prodotta).
Non sarà necessario, invece, produrre relazioni finanziarie sui costi sostenuti.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Il bando è rivolto a creativi, designer, fashion designer e PMI, artigiani, startup e imprese tecnologiche pronte a dare il loro contributo nei settori di interesse del progetto (fashion/tessile, calzature, arredamento/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli, accessori).
Le partnership dovranno coinvolgere obbligatoriamente almeno due partner e fino ad un numero massimo di tre partner operanti in settori diversi tra quelli sopra indicati, stabiliti in almeno 2 diversi Paesi ammissibili: Stati membri dell'UE e Paesi partecipanti al programma COSME.
Gli Enti di ricerca (centri di ricerca, università, etc.) potranno partecipare ai progetti di partnership ma non in veste di partner principali.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Le partnership selezionate beneficeranno di:
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
COSME – Programma per la competitività delle imprese e delle PMI 2014-2020
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.