Commissione Europea – DG CNECT
Oggi le serie di fiction giocano un ruolo di primo piano tra i contenuti offerti dalle piattaforme televisive e digitali. Numero, qualità e portata di questa tipologia di contenuti non hanno eguali nella storia di questo specifico ramo del settore audiovisivo.
Contenuti di successo, spesso radicati in una cultura locale, possono avere una risonanza globale. Questo offre l’opportunità di sviluppare collaborazioni europee ed internazionali (ad esempio coproduzioni o altre forme di accordi), che vadano oltre i confini linguistici e nazionali. L'industria audiovisiva è stata duramente colpita dall'epidemia di COVID-19. L’azione dovrebbe dunque sostenere i talenti e le imprese europee e contribuire alla ripresa dell’intero settore.
Lo scopo del bando "Writing European" è di aiutare l'Europa a raggiungere un livello di eccellenza nella creazione e nella scrittura di serie di fiction di alta qualità in grado di raggiungere un pubblico sempre più vasto anche oltre confine. L’azione mira ad aumentare le competenze dei talenti creativi che lavorano su serie di fiction e favorire l'emergere di team forti e diversificati di eccellenza creativa.
Per raggiungere questo obiettivo, l'azione sosterrà progetti che facilitano gli hub creativi, per esempio sale di scrittura o altri ambienti collaborativi. Tali hub agiranno come acceleratori o incubatori di talenti, proponendo metodi innovativi per selezionare e guidare gli scrittori di talento dalla pre-scrittura/concettualizzazione alla scrittura effettiva di progetti di serie di fiction e al potenziale matchmaking con gli acquirenti.
I candidati sono invitati a presentare proposte che promuovono la creazione di hub creativi in grado di perseguire le seguenti priorità:
Sono ammissibili i seguenti interventi:
La durata del progetto dovrà essere compresa tra i 12 e i 16 mesi.
Sono ammissibili solo le candidature di persone giuridiche legalmente stabilite negli stati membri dell’UE.
I richiedenti devono essere società audiovisive o altre organizzazioni pubbliche o private con una comprovata attività nel settore audiovisivo come ad esempio:
La domanda può essere presentata da:
Il consorzio deve essere composto da massimo 3 partner, provenienti da almeno due stati membri dell’UE.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 700.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 1.000.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 70% delle spese ammissibili.
Attenzione: saranno finanziate circa 3-4 proposte.
Pagina web per formulari e documenti
CNECT/i.3/2021/4673911
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.