Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto XR2Industry
XR2Industry (Tailoring eXtended Reality to Industry's needs) è un progetto finanziato dall'UE che mira a contribuire alla sovranità europea nel settore della realtà estesa (XR). Il progetto darà impulso all'ecosistema tecnologico europeo e creerà una piattaforma di riferimento europea per la XR sviluppando il primo auricolare europeo per la XR. Le sue priorità sono la privacy dei dati, l'empowerment, la rilevanza industriale e l'apertura.
Il bando, nello specifico, selezionerà fino a 7 sviluppatori di componenti XR volti a integrare le tecnologie emergenti per abilitare le possibilità di esperienze XR. I candidati devono concentrarsi sulla risoluzione di alcune sfide del progetto relative alla tematica della realtà estesa e potranno partecipare a un programma di sostegno di 15 mesi.
XR2Industry è alla ricerca di progetti che sviluppino e integrino hardware innovativo basato su tecnologie emergenti (come 5G/6G, IoT, dati, intelligenza artificiale, edge e cloud computing e microelettronica) per abilitare le possibilità di esperienze XR affrontando una delle sfide del progetto:
Il livello di prontezza tecnologica (TRL) richiesto per la soluzione è definito da 3 a 7.
Si ricerca una singola PMI o MidCap registrata come entità legale prima della data di inizio del bando nei seguenti paesi:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro
Contributo massimo: 500.000 Euro
I contributi cui i beneficiari possono accedere all’interno del programma di sostegno sono i seguenti:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato nel bando. Il testo del bando fornisce tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente il suo contenuto per avere le informazioni necessarie. Spesso nei bandi vengono indicati dei consigli, step da seguire, checklist ecc. per aiutare i candidati nella formulazione del progetto. A tal proposito, consulta il paragrafo 3.3 del bando.
Si consiglia di leggere attentamente la sezione del bando dedicata alle varie sfide da affrontare per poter individuare quella più adatta alle proprie esigenze progettuali. Per ogni sfida sono, infatti, identificati la descrizione del progetto, il problema principale, i casi d’uso ecc. così da poter avere un quadro più completo della situazione e poter realizzare una proposta che risponda al meglio alle necessità di quello specifico campo (Cfr. par. 3.2 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info.xr2industry@fundingbox.com.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.