Scadenza: 27 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto XR2Learn

Dotazione Complessiva
€ 2.100.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

XR2Learn (Leveraging the European XR industry technologies to empower immersive learning and training) è un progetto finanziato dal programma Horizon Europe che intende andare oltre l'offerta di un valido supporto tecnico e commerciale per la creazione di applicazioni XR per l'istruzione. Al fine di aumentare la consapevolezza del pubblico, stimolare l'adozione massiccia e la sostenibilità e garantire l'impegno di terze parti, XR2Learn organizza 2 bandi aperti volti a perseguire i seguenti obiettivi:

  1. aumentare la competitività dell'UE nel mercato delle applicazioni XR, concentrandosi sul sostegno alle PMI
  2. accelerare la progettazione e lo sviluppo di applicazioni XR per l'istruzione/formazione
  3. motivare la collaborazione tra gli sviluppatori XR e gli esperti dell'istruzione
  4. ridurre i costi di sviluppo delle applicazioni educative XR
  5. coinvolgere le istituzioni educative e gli sviluppatori di applicazioni XR, gli stakeholder e i decision maker nell'utilizzo degli strumenti XR2Learn e rendere sostenibile l'ecosistema XR2Learn.

Nello specifico, il secondo bando aperto mira a testare, pilotare, valutare e convalidare l'accettazione da parte degli utenti di applicazioni nuove o già sviluppate basate su XR.

Interventi ammissibili

Ogni sottoprogetto è organizzato in tre fasi (definizione, esecuzione e crescita) associate ai relativi pagamenti direttamente collegati ai risultati ottenuti e può avere una durata di 12 mesi (1/4/2025 - 31/03/2026). In particolare, le attività relative a ciascuna fase sono le seguenti:

  • Fase 1 – Definizione: il consorzio costruirà/metterà a punto il proprio concetto di applicazione, eseguirà ulteriori sviluppi/personalizzazioni per utilizzare la tecnologia XR2Learn, preparerà un documento dettagliato sulle specifiche del progetto pilota e una presentazione tecnico-economica.
  • Fase 2 – Esecuzione: il consorzio eseguirà un'esecuzione pilota con utenti finali reali e convaliderà l'applicazione sviluppata. Sarà inoltre favorita la fornitura di versioni open-source degli strumenti e/o delle applicazioni (sotto licenza appropriata).
  • Fase 3 – Crescita: il consorzio realizzerà attività associate all'analisi di replica, alla promozione e allo sfruttamento del proprio progetto, con l'obiettivo di coinvolgere nuovi clienti e/o partner e/o investitori.

Maggiori dettagli sulle fasi a pagg. 9-10 del bando, nonché ai paragrafi 5, 6 e 7 del bando.

Si ricorda, inoltre, che:

  • le proposte devono riguardare progetti pilota e sperimentazioni tecnologiche XR, come il pilotaggio di applicazioni XR mirate a scenari educativi.
  • le proposte devono avere una chiara dimensione europea e contribuire alla digitalizzazione dell'UE, con un chiaro impatto economico e sociale.
  • l'MVP finale consegnato dovrebbe avere un TRL di almeno 7 (TRL > 7), mentre il Market Readiness Level (MRL) 4 o superiore (MLR ≥ 4).

Chi può partecipare

Possono candidarsi piccoli consorzi di massimo 3 partner costituiti da partner industriali che sviluppano XR, organizzazioni di formazione e utenti/adottatori di applicazioni XR.

Il coordinatore del progetto deve essere una PMI, mentre le PMI, le mid-caps o gli istituti di ricerca, le organizzazioni di ricerca e gli attori dell'istruzione o della formazione, compresi gli enti pubblici e privati, ammissibili ai bandi Horizon Europe, potranno partecipare come membri a un'unica proposta, ad eccezione dei beneficiari del consorzio e delle parti che potrebbero avere conflitti di interesse.

Attenzione! La partecipazione di un'organizzazione formativa (pubblica o privata) è obbligatoria.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.100.000 Euro

Ogni sottoprogetto accettato può ricevere da 30.000 a 300.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 100% di finanziamento come somma forfettaria

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2.2 e 4.2.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 1.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato nel bando. Il testo del bando fornisce tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente il suo contenuto per avere le informazioni necessarie. Spesso nei bandi vengono indicati dei consigli, step da seguire, checklist ecc. per aiutare i candidati nella formulazione del progetto. A tal proposito, consulta il par. 9 del bando.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Il consorzio XR2Learn fornirà informazioni ai candidati solo attraverso il blog XR2Learn F6S, in modo che le informazioni (domande e risposte) siano visibili a tutti i partecipanti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.