Europa Creativa: Music moves Europe - Promuovere il talento e la diversità della musica europea attraverso attività di professionalizzazione e formazione

Scadenza: 31 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Europa Creativa 2014-2020, EAC/S21/2019

Bando scaduto

Finalità

In linea con l'azione preparatoria del programma Europa Creativa del 2018, l'obiettivo generale del presente bando è supportare almeno 10 programmi di formazione pilota che siano innovativi e sostenibili, e siano indirizzati a giovani musicisti e professionisti del settore musicale con un chiaro valore aggiunto. L'obiettivo è inoltre di testare modelli di piccola scala su come migliorare le capacità del settore e contribuire alla professionalizzazione dei musicisti/artisti. In merito a ciò, il focus si concentra sulle capacità di business (capacità digitali, di gestione, economiche) e non sulle capacità artistiche. Le lezioni apprese da questi progetti di formazione pilota dovrebbero aumentare e migliorare la comprensione del problema della professionalizzazione nel settore musicale. I risultati dovrebbero essere compresi all'interno di una strategia integrata per il supporto alla definizione dei prossimi programmi di finanziamento EU post-2020, che a loro volta supporteranno la diversità e il talento europeo, la competitività del settore e faciliteranno inoltre l'accesso dei cittadini al mondo della musica in tutte le sue sfaccettature.

Obiettivi specifici del presente bando sono:

- Soddisfare le esigenze di sviluppo professionale per acquisire competenze professionali individuali e organizzative, ad es. competenze relative alle imprese, al fine di aumentare la capacità dei giovani musicisti e professionisti della musica di avere successo nel mercato della musica;

- Aiutare i giovani artisti e altri professionisti nel settore della musica a comprendere meglio la catena del valore dell'industria musicale, ad es. ottenere una visione dei diversi sottosettori, in particolare laddove il potenziale per l'apprendimento reciproco o lo scambio delle migliori pratiche sarebbe utile;

- Promuovere scambi transnazionali per garantire il trasferimento delle conoscenze, anche in termini di rilevanza per le carriere europee / internazionali o per le iniziative musicali transfrontaliere europee;

- Promuovere collaborazioni sostenibili e creazione di reti.

Le proposte presentate dovranno contribuire al raggiungimento di almeno due degli obiettivi specifici elencati sopra.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al finanziamento le seguenti attività, a condizione che si concentrino su competenze relative alle imprese:

- Programmi di formazione che utilizzano l'insegnamento faccia a faccia e/o metodi di e-learning, compresi seminari o workshop;

- Mentoring e schemi di apprendimento tra pari;

- Programmi di stage retribuiti.

Le attività proposte devono avere una dimensione europea, ad esempio il reclutamento di partecipanti / tirocinanti o personale docente / tutor / docenti di almeno due paesi diversi o la proposta di un programma di formazione che si svolga in almeno due paesi diversi o che incoraggi la mobilità europea.

Le seguenti attività non sono ammissibili:

- Studi, analisi, mappatura di progetti;

- Creazione (co) creativa, formazione vocale, strumentale o musicale o esibizioni che non sono un elemento essenziale o il risultato della formazione sulle competenze legate alle imprese.

Per fornire risultati tangibili, questi modelli su piccola scala dovrebbero raggiungere almeno 9 musicisti o giovani professionisti nel settore della musica che prenderanno parte e completeranno tali attività di formazione.
La creazione o il miglioramento di reti e lo scambio di buone pratiche per aumentare la professionalizzazione del settore è fortemente consigliata.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili, i candidati dovranno soddisfare i seguenti criteri:

- Essere un ente di formazione / istruzione affermato che dimostri le pertinenti competenze del settore musicale o partenariati nel settore della formazione / istruzione / musica;

- Essere un'organizzazione pubblica o privata con personalità giuridica.

Le proposte possono pertanto essere presentate da uno dei seguenti enti:

- Organizzazioni a scopo di lucro o no profit;

- Autorità pubbliche nazionali, regionali o locali;

- Le Università;

- PMI.

Sono ammesse solo le domande di persone giuridiche stabilite nei seguenti paesi:

- Stati membri dell'UE;

- Paesi extra-UE che partecipano al Programma Europa Creativa.

Entità del contributo

Il bilancio totale destinato al cofinanziamento nell'ambito del presente bando ammonta a 900.000,00 Euro.

La sovvenzione massima per progetto sarà di 90.000,00 Euro.

Il tasso massimo di cofinanziamento sarà dell'80%.

La Commissione prevede di finanziare almeno 10 proposte.
La Commissione si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.