Le "Azioni Urbane Innovative" (UIA – Urban Innovative Actions) , sostenute dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), mirano ad identificare e testare soluzioni inedite ed innovative per rispondere alle crescenti sfide che interesseranno le aree urbane nei prossimi anni. I beneficiari del programma sono le città metropolitane, le città o periferie urbane con una popolazione residente superiore ai 50.000 abitanti oppure agglomerati di città urbane che complessivamente raggiungano il limite predetto. I progetti possono essere cofinanziati dall’UE con un contributo fino all’80% delle spese ammesse, per un importo massimo di 5 milioni di euro.
Le nuove sfide individuate per il prossimo bando sono:
1. Qualità dell’aria;
2. Economia circolare;
3. Cambiamento demografico;
4. Cultura e patrimonio culturale
I primi due argomenti sono già stati finanziati durante i precedenti bandi, mentre gli argomenti 3 e 4 sono topic nuovi.
Le definizioni complete degli argomenti (compresi i sottotemi relativi) saranno disponibili a partire dal mese di aprile 2019.
Per trarre ispirazione in vista del prossimo bando è possibile consultare i progetti UIA già finanziati nell'ambito dell'iniziativa UIA!
Fonte: Urban Innovative Actions