È stata aperta il 5 dicembre la procedura di vendita di 8.000 ettari di terreni appartenenti alla Banca delle Terre Agricole. Secondo la Coldiretti l'Italia è leader in Europa per numero di giovani in agricoltura, i quali rappresentano una fonte di forte innovazione nel settore. Tra la burocrazia e l’accesso al credito, la disponibilità dei terreni costituisce uno dei principali ostacoli alle aspirazioni dei tanti giovani che vogliono lavorare in agricoltura. A questa necessità l'ISMEA vuole dare una risposta con la Banca Nazionale delle Terre Agricole.
La Banca delle terre agricole
La
Banca delle terre agricole, istituita dall'art.
16 della legge 28 luglio 2016, n. 154 e gestita da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) costituisce l'inventario dei terreni agricoli disponibili, anche a seguito di abbandono dell'attività produttiva. La Banca raccoglie, organizza e rende pubbliche tutte le informazioni sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei terreni, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi. La dotazione della banca viene alimentata e aggiornata semestralmente. Le risorse finanziarie derivanti dalla vendita dei terreni, specifica ISMEA, saranno finalizzate esclusivamente a interventi in favore dei giovani per finanziare il primo insediamento, il subentro, lo sviluppo e il consolidamento d’impresa.
Il Bando
Si tratta del primo lotto, parte di un'operazione complessiva da oltre 23.000 ettari gestita tramite Ismea, dal Ministero delle
Politiche agricole, alimentari e forestali. Prevede la vendita di 8.000 ettari di terreni, tutti in piena coltivazione, collocati sul territorio nazionale e con una particolare concentrazione in alcune regioni: 1700 ettari in Sicilia, 1300 ha in Toscana e Basilicata, 1200 ha in Puglia, 660 ha in Sardegna e quasi 500 ettari in Emilia Romagna e Lazio.
I terreni della Banca delle terre
I terreni disponibili sono geolocalizzati sul
sito dell'ISMEA e possono essere ricercati per regione. Gli utenti possono consultare la Banca delle terre per fare ricerche mirate alle proprie esigenze produttive. Nelle
schede tecniche sono disponibili le seguenti informazioni:
- localizzazione dei terreni
- dati catastali
- qualità di coltura
- caratteristiche fisiche (altitudine, giacitura, esposizione prevalente, numero corpi fondiari, natura agro-geologica, granulometria, grado di fertilità, sistemazione del terreno, proprietà, disponibilità)
Le
colture sono:
- seminativo: 3770 ettari
- prati e pascoli: 1930 ettari
- boschi: 800 ettari
- uliveti: 450 ettari
- vigneti: 400 ettari
Agevolazione per i giovani agricoltori
Per i giovani under 40 è possibile accedere al
mutuo agevolato. In questo caso al momento della manifestazione di interesse, l'utente deve risultare in possesso dei seguenti requisiti:
- In caso di impresa individuale, questa deve avere essere:
- amministrata da un soggetto di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 non compiuti
- iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio
- titolare di partita IVA in campo agricolo
- iscritta al regime previdenziale agricolo.
2. In caso di
società, deve essere:
- iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio
- titolare di partita IVA in campo agricolo
- avente per oggetto sociale l'esercizio esclusivo delle attività di cui all'art. 2135 c.c.
- recare l'indicazione di "società agricola" nella ragione o nella denominazione sociale
- avere una maggioranza assoluta, numerica e di quote di partecipazione, di soci di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non compiuti
- amministrata da soggetti di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non compiuti.
La procedura
La procedura prevede
diverse fasi. Da dicembre è possibile inviare la
manifestazione d'interesse per uno o più lotti in via telematica sul sito della Banca delle Terre, utilizzando il
portale dedicato. Sarà possibile manifestare interesse per più terreni, ed in questo caso la manifestazione andrà presentata per ogni singolo terreno. La manifestazione di interesse potrà essere inviata telematicamente fino alle ore 23.59 del
3 febbraio 2018. A partire da febbraio sarà poi avviata la
procedura competitiva a evidenza pubblica tra coloro che hanno manifestato interesse e si procederà all'assegnazione dei terreni. Potrebbero interessarti anche:
La Redazione di Prodos Academy