L'estate è sempre un'occasione per riordinare le idee e prepararsi ai nuovi progetti: con oltre 800 bandi a disposizione in piattaforma, Obiettivo Europa offre una panoramica di quelli che saranno i bandi autunno/inverno 2023. Opportunità di finanziamento da non perdere e bandi che toccano vari ambiti tematici: fondamentale prepararsi in tempo, conoscere le scadenze e i requisiti di partecipazione.
Il programma CERV è stato avviato nel 2021 e durerà sette anni fino al 2027. È stato creato insieme al programma Giustizia 2021-2027 nell'ambito del Fondo per la giustizia, i diritti e i valori. Mira a sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive fondate sullo Stato di diritto. Questo comprende favorire una società civile dinamica e autonoma, che incoraggi la partecipazione democratica, civica e sociale dei cittadini e coltivi la ricca diversità della società europea sulla base dei valori, della storia e della memoria che abbiamo in comune.
Quali novità sono previste per l'autunno?
Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps - ESC) è il programma dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Ogni anno viene pubblicato un invito generale a presentare proposte. È prevista una pubblicazione a novembre, con scadenza tra febbraio e maggio.
Per quanto riguarda Europa Creativa, ecco le date previste per i nuovi bandi del programma europeo sulla cultura:
Per quanto riguarda l'iniziativa Culture Moves Europe sono previste le seguenti date:
Linea d'azione Mobilità individuale:
2ª fase – tra il 2 ottobre e il 31 maggio 2024
3a fase – tra l’autunno 2024 e l’inverno 2024.
Linea d’azione per le residenze:
2a fase – tra il 16 ottobre e il 15 gennaio 2024
Il programma Justice intende contribuire all'ulteriore sviluppo di uno spazio europeo della giustizia basato sullo stato di diritto, l'indipendenza e l'imparzialità del sistema giudiziario; sul riconoscimento reciproco, la fiducia reciproca e la cooperazione giudiziaria.
Ecco i bandi di prossima apertura da monitorare:
Interreg è un'Iniziativa Comunitaria finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per la cooperazione tra regioni dell'Unione europea.
Ecco le novità riguardo i periodi in cui usciranno i bandi:
Da ricordare anche il bando di novembre del Programma Erasmus+ (le scadenze sono solitamente tra febbraio e marzo) e le call del Programma DIGITAL che riguardano:
Per conoscere tutte le scadenze e restare aggiornati su nuove uscite, è possibile consultare Obiettivo Europa che mette a disposizione schede sintetiche e consigli utili per conoscere requisiti, documentazioni utili e suggerimenti degli esperti.