Promuovere lo sviluppo economico delle aziende e sostenere l'attività imprenditoriale del paese è l'obiettivo dei numerosi bandi delle Camere di Commercio in Italia. Quali opportunità si prospettano per le aziende e a quali requisiti devono rispondere per poter usufruire dei finanziamenti?
Tra corsi di formazione specifici, workshop, creazione di una nuova rete di collaborazione e apertura verso una dimensione internazionale delle aziende, la missione è quella di mettere a disposizione strumenti e risorse per migliorare le competenze del personale e la gestione aziendale complessiva. Migliorare le competenze vuol dire, infatti, migliorare la propria competitività sul mercato attraverso l’adozione di soluzioni innovative e nuovi servizi da offrire.
Nel tentativo di tutelare gli interessi delle imprese, creare nuove opportunità di crescita, i bandi delle Camere di Commercio intendono promuovere la competitività attraverso la collaborazione con altre imprese o partner potenziali. Da nuove azioni collaborative, infatti, ne consegue un aumento della visibilità all'interno della comunità imprenditoriale locale e nazionale delle piccole e medie imprese. Visione e obiettivo comune delle Camere nell'apertura di questi bandi è di inserire le aziende nel circuito internazionale attraverso la partecipazione a fiere riconosciute e di valore e altre iniziative per espandersi sui mercati esteri. Per rispondere alle diverse esigenze territoriali delle imprese, i bandi delle Camere di Commercio toccano diversi settori.
Tra quelli dedicati alla promozione e allo sviluppo territoriale, rivitalizzazione commerciale dei territori e promozione dell’economia locale, i bandi aperti coinvolgono diverse città italiane. La Camera di Commercio di Padova con il bando per la selezione di proposte per la realizzazione di iniziative di animazione commerciale del territorio intende finanziare iniziative messe in atto da soggetti che affrontino il problema della capacità di attrazione dei centri urbani e dell'animazione commerciale attraverso azioni che favoriscano una maggiore attrattività per consumatori, visitatori, turisti.
Con il bando per la concessione di contributi ad iniziative di promozione dell'economia locale, la CCIAA di Pavia intende promuovere e sostenere, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, iniziative rilevanti, realizzate da terzi, finalizzate alla promozione del territorio e delle eccellenze produttive locali. Mentre, la CCIAA di Foggia con il bando Turismo propone tre misure con l’obiettivo di potenziare la qualità della filiera turistica favorendo la realizzazione di interventi a supporto della competitività delle imprese su specifici temi.
Per favorire uno sviluppo del commercio a livello internazionale la Camera di Commercio di Foggia ha lasciato il bando voucher internazionalizzazione - Anno 2023 che ha come obiettivo realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, erogando contributi a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi.
Il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 di Roma intende:
La CCIAA Pavia, invece, intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
Sviluppare le competenze e formare nuove professionalità è una soluzione proposta dalle Camere di Commercio per aumentare la produttività e la crescita delle imprese: ad esempio, la Camera di Commercio di Pavia intende incentivare l’avvio da parte delle imprese pavesi di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficientamento, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Mentre con il bando formazione-lavoro 2023 la CCIAA Marche intende finanziare progetti per l’inserimento di figure professionali o l’aggiornamento del personale presente, con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa attraverso l’inserimento di nuove figure e di aggiornare le competenze necessarie per lo sviluppo dei processi aziendali.
Il bando PCTO e Certificazione delle competenze 2023 di Foggia intende incentivare e supportare la partecipazione delle imprese a percorsi finalizzati allo sviluppo, in contesti di apprendimento “non formali e informali”, delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), che consentano agli studenti di ottenere una certificazione di parte terza rilasciata dalla Camera di commercio.
È importante analizzare con attenzione i requisiti e le condizioni di partecipazione dei singoli bandi in modo che ogni impresa possa individuare l'opportunità di finanziamento più in linea con le proprie esigenze. Obiettivo Europa mette a disposizione schede sintetiche complete di scadenze, documenti utili e consigli degli esperti, informazioni tecniche dei singoli bandi con interventi ammissibili, entità dei contributi e requisiti necessari.