EUROPA  - 
15 Novembre 2023

Bandi Digital Europe, per un'Europa più verde e digitale

Condividi su
formazione-digitale

La sfida che l'Unione Europea si è prefissata con questo nuovo programma di finanziamento riguarda soluzioni ecologiche e digitali per un’Europa più all’avanguardia ma nel rispetto dell’ambiente. Con il programma di finanziamento Digital Europe la Commissione europea ha iniziato a guardare a un'Europa più verde attraverso la lente del Green Deal europeo con un occhio attento al mondo digitale. Obiettivo del programma Europa Digitale o DIGITAL 2021-2027 è quello di accelerare la ripresa economica e avviarsi verso una transizione digitale apportando benefici a tutti: cittadini, amministrazioni pubbliche, ma soprattutto piccole e medie imprese.

Europa Digitale: tecnologie e transizione digitale

La tecnologia ha un ruolo fondamentale nella vita privata quanto negli ambienti di business. La scienza, la comunicazione, ma anche i problemi ambientali sfruttano le nuove tecnologie per progredire. L’emergenza del Covid 19 ha evidenziato quanto sia necessario che l’Europa non dipenda da soluzioni provenienti da altre regioni del mondo, ma che diventi autonoma: ecco che il programma Digital si muove in questa direzione, fornendo finanziamenti strategici per rispondere a questa sfida sostenendo progetti in cinque settori chiave di capacità.

Con un bilancio complessivo previsto di 7,5 miliardi di EUR (a prezzi correnti), mira ad accelerare la ripresa economica e plasmare la trasformazione digitale della società e dell'economia europea, apportando benefici a tutti, ma in particolare alle piccole e medie imprese.

Programma Digital: cloud, dati e intelligenza artificiale

Per facilitare lo sviluppo del mercato dei dati e la capitalizzazione generale dei dati, la Commissione sta investendo in spazi dati comuni europei in aree economiche strategiche e di interesse pubblico tramite il bando Cloud, dati e intelligenza artificiale 2023. Gli spazi di dati riuniscono i dati, le infrastrutture di dati e le strutture di governance al fine di facilitare la condivisione sicura dei dati, condizione indispensabile per una più ampia disponibilità di dati nell'economia e nella società.

Questo bando propone 2 topic:

  • topic 1 - Spazio dati per il patrimonio culturale: per sostenere e aumentare l'offerta di contenuti 3D e XR nello spazio dati comune europeo per il patrimonio culturale;
  • topic 2 - Spazio dati per il turismo: l'azione mira a creare uno spazio dati comune europeo sicuro e affidabile per il turismo.

Bando Competenze digitali avanzate 2023

Lungo la transizione digitale che il programma Europa Digitale intende promuovere, è necessario formare figure che siano in grado e abbiano le competenze adeguate per affrontare il cambiamento che l'Unione Europea ci pone davanti: un grande cambiamento verso la crescita dell'Europa. Si è resa sempre più forte, infatti, la necessità di reclutare un maggior numero di specialisti delle ICT in Europa con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli ecosistemi industriali che si basano fortemente su tecnologie all'avanguardia. Oltre alla significativa carenza di specialisti ICT, esiste anche un'elevata necessità di dotare gli specialisti di settore di competenze digitali avanzate.

Il bando dedicato alle competenze digitali avanzate propone 3 topic:

  • programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave;
  • Cybersecurity Skills Academy;
  • programmi di formazione specializzati in aree di capacità chiave - Analisi delle competenze digitali avanzate.

Acquisire competenze digitali avanzate: i tre topic

Tramite il primo topic Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave ha l’obiettivo di sostenere l'eccellenza degli istituti di istruzione superiore, rendendoli leader mondiali nella formazione degli specialisti digitali del futuro e di aumentare la capacità dell'offerta formativa nel settore delle competenze digitali avanzate.

L'obiettivo principale del topic è quello di sostenere la progettazione e l'erogazione di programmi di istruzione superiore, come bachelor e master che portano a una laurea (ai livelli ISCED 6, 7 o equivalenti) e di sviluppare moduli autonomi correlati che portano a una certificazione.

Il secondo topic Cybersecurity Skills Academy intende affrontare il problema della mancanza di professionisti della cybersecurity per soddisfare le crescenti esigenze del mercato e gli obblighi di legge. Per affrontare queste sfide, in Europa sono state messe in campo molte azioni, compreso il sostegno dei precedenti bandi DIGITAL. Nel 2023 la Commissione ha adottato l'iniziativa Cybersecurity Skills Academy, attuata dalla Commissione europea, dal Centro europeo di competenza per la cybersicurezza (ECCC) e dall'Agenzia dell'Unione europea per la cybersicurezza (ENISA) e costituisce un quadro d'azione europeo, che fornisce obiettivi politici e meccanismi di cooperazione, per integrare varie attività di apprendimento e formazione con l'obiettivo di aumentarne visibilità, accessibilità e impatto. Il Topic si focalizzerà su attività da implementare in questa iniziativa.

Il terzo e ultimo topic, Programmi di formazione specializzati in aree di capacità chiave - Analisi delle competenze digitali avanzate fornirà informazioni sull'evoluzione della domanda di competenze digitali avanzate nell'UE, raccogliendo input sulle offerte di istruzione e formazione esistenti in tale settore e in che misura le offerte di istruzione e formazione attuali corrispondono alle esigenze del mercato del lavoro attuale e futuro. Inoltre, l’obiettivo sarà quello di segnalare le aree prioritarie per i prossimi programmi di finanziamento nel settore delle competenze digitali avanzate, fornendo indicazioni sul tipo di programmi di istruzione e formazione più efficaci per lo sviluppo di tali competenze.

Programma Digital: Accademia di formazione virtuale EuroHPC

Nell’ambito del programma Digital Europe, infine, è inserito anche il bando EuroHPC Virtual Training Academy. L'obiettivo centrale dell'azione è la creazione di un'Accademia EuroHPC che copra il campo multidisciplinare dell'HPC, comprese le aree correlate come le tecnologie emergenti (ad esempio il calcolo quantistico), e la sua dimensione trasversale. L'azione garantirà la disponibilità di standard comuni di qualità e qualificazione nel settore HPC, la compatibilità dei moduli di formazione e degli obiettivi di apprendimento, nonché l'adozione della standardizzazione della formazione e dell'istruzione nell'ecosistema HPC europeo.

Il programma Digital su Obiettivo Europa

Sulla piattaforma Obiettivo Europa sono disponibili tutti i bandi aperti del programma Europa Digitale: le schede tecniche contengono informazioni utili sugli interventi ammissibili, scadenze, dotazione finanziaria e consigli necessari per poter partecipare.