Il web è ormai una fonte inesauribile di informazioni, ma proprio per questo il rischio è di perdersi: come ottimizzare tempo e risorse quando l'obiettivo è trovare il bando europeo adatto al proprio progetto? Cercare tra i bandi europei che rispondono alle esigenze della propria idea progettuale è un'attività che richiede un significativo dispendio di tempo e di capacità di analisi.
La ricerca online può rallentare questo processo: sono numerose, infatti, le fonti da consultare per reperire informazioni sui nuovi bandi europei e non solo, e per accedere alla documentazione ufficiale per la presentazione delle candidature.
Chi è alla ricerca di un finanziamento per la propria attività, può perdersi nel marasma di notizie del web. Affidarsi alle fonti ufficiali e accreditate significa conquistare notizie di prima mano e documentazioni ufficiali. Tutti i bandi europei, infatti, sono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell'UE. A titolo gratuito, è disponibile anche la consultazione della banca dati EUR-Lex, che mette a disposizione la documentazione nelle lingue ufficiali dell’Unione europea.
Nella ricerca del bando europeo adatto al proprio progetto, oltre le fonti ufficiali vengono in aiuto altre risorse.
Le pagine web ministeriali o dei Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri possono presentare anche diverse iniziative promosse a livello nazionale a valere su fondi interni. Monitorarli permette di identificare ulteriori opportunità che possono aggiungersi a quelle offerte dall'UE in un'ottica di strategia di finanziabilità integrata.
Anche gli Enti erogatori privati come le Fondazioni, inoltre, promuovono spesso opportunità rivolte soprattutto alle associazioni del Terzo settore, offrendo chance anche a quei progetti che hanno una dimensione territoriale locale.
Come portare a termine una ricerca di bandi europei senza perdersi nella miriade di avvisi? Se da un lato il web confonde, dall'altro offre strumenti utilissimi: i motori di ricerca online dedicati e delle banche dati. Si tratta di piattaforme che garantiscono una panoramica dei bandi attivi per diversi settori e aree geografiche, ma non solo: offrono la possibilità di optare per una ricerca filtrata in base al settore di interesse e di essere costantemente aggiornati sui bandi europei di prossima pubblicazione, reindirizzandoci alle fonti ufficiali.
La banca dati bandi europei disponibile sul Obiettivo Europa pubblica ogni mese più di 200 nuovi bandi con oltre 800 enti finanziatori monitorati tra Commissione Europea, Ministeri, Regioni, Comuni, Fondazioni e altri donor; offre informazioni dettagliate e aggiornate in lingua italiana su una vasta gamma di bandi, radunando in un unico spazio virtuale molteplici opportunità facilmente individuabili grazie ad una ricerca filtrata per settore di interesse.