PNRR  - 
16 Aprile 2024

Bando ON 2024: incentivi per le imprese di giovani e donne

Condividi su
imprese-donne

Promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, il Bando ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero è l'incentivo previsto dal PNRR che intende sostenere le micro e le piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Cosa intende finanziare il bando ON di Invitalia? Nasce con l'obiettivo di finanziare le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Bando ON: quali interventi sono ammessi

Nell'ambito del bando ON sono ammissibili le iniziative che prevedono programmi di investimento, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promossi in determinati settori. Ovvero:

  • produzione di beni nei settori dell’industria, dell'artigianato e della trasformazione di prodotti agricoli, inclusi quelli inerenti all’innovazione sociale, intesa come produzione di beni che soddisfano nuovi bisogni sociali;
  • fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone, compresi quelli relativi all’innovazione sociale;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo, incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l'accoglienza.

Sono previste due linee di finanziamento:

  • per le imprese costituite da non più di 3 anni;
  • per le imprese costituite da almeno 3 anni e non più di 5 anni.

Come funziona il bando ON?

L’incentivo è a sportello, vuol dire che non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.

L’iter di valutazione dei progetti prevede due fasi:

  1. La prima fase consiste in un colloquio di approfondimento per verificare competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del progetto da finanziamento, anche rispetto alle potenzialità del mercato. Se il proponente supera positivamente il colloquio, si richiederà di integrare la presentazione della domanda sulla piattaforma online con le informazioni sul piano economico-finanziario del progetto.
  2. La seconda fase prevede un ulteriore colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa in considerazione delle spese proposte e delle agevolazioni richieste.

Nuove imprese a tasso zero ON: tutti i vantaggi

Il finanziamento Nuove Imprese a Tasso Zero di Invitalia offre molti vantaggi per chi desidera avviare un’attività imprenditoriale innovativa:

  • finanziamento a tasso zero: nessun aggiuntivo per l’utilizzo dei fondi del finanziamento;
  • fondi a disposizione fino a 3.000.000 euro: il finanziamento Nuove Imprese a Tasso Zero di Invitalia può coprire fino al 90% delle spese ammissibili del progetto;
  • tempi brevi per la valutazione della domanda: Invitalia valuta le domande entro 60 giorni dalla presentazione;
  • maggiore efficenza dell'impresa: l’imprenditore potrà concentrarsi sul suo progetto senza la preoccupazione di dover restituire un debito con gli interessi, questo permette di concentrarsi sulla crescita dell’azienda e sull’incremento dei profitti in modo più efficiente;
  • maggiore visibilità: l'imprenditore avrà la possibilità di aumentare la propria visibilità e la propria reputazione, attirando così nuovi clienti e investitori interessati al suo progetto.

Come scrivere il progetto per il bando ON?

La fase di valutazione è quella in cui il progetto viene analizzato rispetto alla coerenza dei contenuti in relazione all’obiettivo del bando specifico. È necessario, quindi, che risponda a determinati requisiti. Come scrivere un buon progetto? Obiettivo Europa propone il servizio di consulenza per la progettazione a chi voglia essere seguito nelle varie fasi: dall'ideazione del progetto all'analisi della documentazione relativa al bando, fino alla scrittura stessa del progetto.

Come accedere al servizio di consulenza? È possibile richiedere informazioni in merito alla consulenza scrivendo all'indirizzo mail info@obiettivoeuropa.it o direttamente compilando il form online per essere successivamente ricontattati.