Bilancio dell'UE 2021-2027: modernizzazione e semplificazione della politica agricola comune
Condividi su
Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE (2021-2027), la Commissione europea propone di modernizzare e semplificare la politica agricola comune (PAC).
Con un bilancio di 365 miliardi di euro, le proposte assicurano che la PAC resti una politica “a prova di futuro”, continui a sostenere gli agricoltori e le comunità rurali, guidi lo sviluppo sostenibile dell'agricoltura dell'UE e rispecchi l'ambizione dell'UE in materia di tutela ambientale e di azione per il clima. Le proposte conferiscono agli Stati membri maggiore flessibilità e responsabilità per scegliere come e dove investire i propri finanziamenti PAC al fine di raggiungere traguardi ambiziosi stabiliti a livello dell'UE per un settore agricolo intelligente, resiliente, sostenibile e competitivo, assicurando al tempo stesso un sostegno equo e più mirato al reddito degli agricoltori.
Le principali caratteristiche delle proposte avanzate dalla Commissione per una PAC moderna e semplificata sono:
1. Un nuovo metodo di lavoro
2. Una politica più equa mediante un sostegno più mirato
3. Ambizioni più elevate in materia di ambiente e di azione per il clima
4. Maggiore utilizzo di conoscenze e innovazioni Fonte: Commissione europea - Rappresentanza in Italia [su_button url="https://ec.europa.eu/italy/news/20180601_bilancio_UE_politica_agricola_it" target="blank" style="flat" background="#014e9c " size="5" center="yes" radius="0"]Maggiori Informazioni[/su_button]