I programmi di finanziamento offerti dalla Commissione Europea sono uno strumento importante per supportare gli enti che sono impegnati a rispondere ai nuovi bisogni sociali. Cosa sono i fondi europei e quali opportunità offrono ai cittadini e alle organizzazioni?
Grazie a questi strumenti le organizzazioni possono, non solo rafforzare la capacità di reperire risorse finanziarie per le proprie attività e per il proprio territorio, ma anche aprirsi a una dimensione transnazionale che consente loro di analizzare i problemi da un punto di vista europeo, stringendo alleanze con enti e professionisti che operano in altri paesi.
Il vantaggio che offre la partecipazione ad un progetto finanziato con fondi europei può essere sintetizzato in due parole: competenze e relazioni che entrano a far parte del patrimonio dell’organizzazione.
Prendere parte ad un progetto europeo rappresenta, dunque, non solo un’occasione per rispondere ad un reale bisogno rilevato, ma anche un volano per lo sviluppo e la realizzazione di nuove iniziative.
Purtroppo, per molte organizzazioni i fondi europei costituiscono ancora un mito, a causa di alcune difficoltà a cui si deve far fronte e che rappresentano spesso una barriera. Quali sono? La burocrazia e il linguaggio tecnico molto settoriale rendono difficile comprendere le opportunità che questi strumenti di finanziamento offrono concretamente.
Per poter accedere a questi finanziamenti non basta, infatti, avere una buona idea: si devono presentare progetti che tengano conto degli obiettivi generali dell’Europa e che rispondano agli alti standard qualitativi richiesti dalla Commissione Europea.
In primo luogo, è necessario avere ben chiaro cosa siano i fondi europei. Sono il principale strumento attraverso il quale l’UE intende intervenire affinché l’economia europea diventi più dinamica, più sociale e più competitiva.
L’UE interviene fornendo finanziamenti per un'ampia gamma di settori:
La lista è lunga e potrebbe comunque non essere esaustiva perché i bandi europei non definiscono tanto un settore d’intervento, quanto una serie di obiettivi, azioni e priorità che possono combinarsi in modo diverso. Una stessa linea di finanziamento può, quindi, contenere azioni dal taglio diverso che è bene valutare con attenzione, anche esplorando settori collaterali rispetto al proprio ambito principale d’intervento.
Tutti questi programmi di finanziamento sono gestiti seguendo norme rigorose per assicurare che il loro utilizzo sia sottoposto ad uno stretto controllo e per garantire che questi fondi siano spesi nella maniera più trasparente e responsabile possibile. Cosa è importante sapere quando si intende proporre un’idea progettuale con l’obiettivo di usufruire di finanziamenti europei?
È importante avere una panoramica delle opportunità di finanziamento. Per chi abbia intenzione di lavorare ad un progetto è, infatti, fondamentale conoscere il funzionamento dei principali fondi europei a gestione diretta e indiretta attivi nell’ambito della programmazione europea.
Conoscere le tecniche e i metodi di progettazione. Chi scrive un progetto deve possedere alcune competenze rispetto la stesura della proposta, nonché la capacità di leggere correttamente i documenti e i formulari.
Pianificare il budget. La costruzione del budget è imprescindibile nella pianificazione della proposta progettuale: quali sono i costi non ammissibili? Che differenza c’è tra costi diretti e indiretti?
Scrivere e sviluppare un progetto che si intende candidare ad un bando europeo, richiede determinate competenze e conoscenze indispensabili affinché l’idea venga presa in considerazione dal valutatore.