EUROPA  - 
14 Dicembre 2023

Corpo europeo di solidarietà 2024: obiettivi e azioni

Condividi su
volontariato

Un programma di finanziamento dell'Unione europea che offre ai giovani l’opportunità di fare volontariato, lavorare, seguire formazione e gestire i propri progetti: il Corpo europeo di solidarietà è dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni che abbiano il desiderio di partecipare a progetti solidali, rispettando i principi e la missione del programma.

Obiettivo generale del Corpo europeo di solidarietà è quello di migliorare e favorire l'impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità. Come farlo? Tramite il volontariato, la solidarietà, la democrazia, rafforzando anche l’identità europea e la cittadinanza attiva.

Sviluppare un senso di solidarietà

L’ESC (European Solidarity Corps) è, quindi, veicolo per sviluppare un senso di solidarietà nei giovani, partecipando a progetti individuali o di gruppo. I partecipanti avranno a disposizione una grande opportunità di crescita utile a livello personale, ma anche per la comunità: esprimendo e dando forma al proprio impegno sociale con benefici concreti. Svolgere un periodo di volontariato europeo all’estero consente di acquisire nuove skills e competenze per il proprio sviluppo personale, educativo, sociale, civico e professionale.

Partecipare al Corpo di solidarietà europeo 2024 significa fare esperienza sul campo che arricchirà il proprio bagaglio personale e le prospettive nel mondo del lavoro.

Azioni previste dal Corpo di solidarietà europeo

Per raggiungere i suoi obiettivi, il Programma si basa su quattro azioni strutturate in due filoni:

  1. Partecipazione dei giovani alle attività di solidarietà:
  1. Partecipazione dei giovani alle attività di solidarietà legate agli aiuti umanitari:

Inoltre, il Corpo europeo di solidarietà sostiene una serie di attività e misure volte a fornire attività di solidarietà di alta qualità.

European Solidarity Corps, missione e principi

Nell'ambito di questo programma, i progetti intendono offrire un’esperienza stimolante che riunisce i giovani con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere alle sfide e ai problemi sociali, nonché quindi l’opportunità di apportare cambiamenti concreti.

I partecipanti del Corpo europeo di solidarietà portano con sé, durante l’esperienza, le proprie idee, convinzioni e aspettative. Le organizzazioni devono prestare attenzione a queste esigenze: sono tenute a garantire un ambiente di accoglienza rispettoso e basato sulla fiducia reciproca. Le stesse organizzazioni devono anche garantire attività di qualità ben strutturate, dedicando tempo e risorse; per questo motivo si aspettano di conseguenza che i partecipanti rispettino le comunità locali e le persone direttamente coinvolte dalle attività.

Se l'obiettivo è l'inclusione e la solidarietà, questi stessi principi sono rivolti alle persone che partecipano al programma che dovranno lavorare su determinati aspetti e rispettare determinati principi. Eccone alcuni:

  • condividere i valori di solidarietà e rispetto per la dignità umana e diritti umani;
  • i partecipanti si impegnano a aumentare la solidarietà tra i popoli;
  • contribuiscono allo sviluppo e alla crescita della società;
  • devono rispettare le regole, la struttura organizzativa e le pratiche dell’organizzazione ospite, garantendo la sicurezza delle persone coinvolte nelle attività.

Durata dei progetti e modalità di partecipazione

Esistono progetti individuali sia di breve che di lunga durata: i primi possono durare massimo 2 mesi, mentre i secondi vanno da un minimo di 2 a un massimo di 12 mesi. Esistono anche progetti di volontariato di gruppo ai quali è possibile partecipare infinite volte. Per conoscere le modalità di partecipazione, requisiti e interventi ammissibili, Obiettivo Europa mette a disposizione schede sintetiche dove trovare tutte le informazioni e consigli utili.