Il programma a sostegno dell'istruzione e della formazione, della gioventù e dello sport in Europa: Erasmus Plus continua a mantenere il suo impegno con l'invito del 2024 per promuovere le esperienze transnazionali degli alunni delle scuole, degli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale. Il programma offre anche opportunità a studenti adulti, educatori e personale, nonché a giovani che partecipano a programmi di apprendimento non formale.
Forte del successo degli anni precedenti, nel 2023 il Programma aveva già previsto un aumento delle opportunità mettendole a disposizione di un numero maggiore di partecipanti. Rimangono saldi gli obiettivi precedenti come la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani: trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare è un'esperienza formativa di grande valore.
Con lo scopo di alleviare l'inflazione sui partecipanti che studiano all’estero e consentire un’ancora più ampia partecipazione, il Programma Erasmus + aumenterà gli importi delle borse di mobilità. Non solo, il programma offrirà incentivi più sostanziosi per i viaggi sostenibili: sarà, infatti, presentata a partire dal 2024 come opzione predefinita con i partecipanti provenienti da aree remote, isole o luoghi con reti ferroviarie insufficienti che riceveranno un compenso adeguato per l’utilizzo di tali modalità di viaggio sostenibili.
Confermate le priorità chiave (inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, transizioni verdi e digitali), Erasmus+ continuerà a sostenere l’Ucraina, attraverso progetti che possano, per esempio, conferire nuove competenze alle persone in fuga o contribuire a promuovere l’integrazione dei rifugiati inserendoli in un nuovo sistema educativo.
L’invito del Programma Erasmus Plus 2024 riguarda determinate azioni:
Nell'ambito dell’azione chiave 1, il bando dedicato all’accreditamento Erasmus riguarda lo strumento che offre il Programma destinato alle organizzazioni nel campo dell'istruzione e formazione professionale (IFP), dell'istruzione scolastica e dell'istruzione degli adulti che desiderano aprirsi alla dimensione transfrontaliera degli scambi e della cooperazione. L'assegnazione di un accreditamento Erasmus è la conferma del fatto che il richiedente ha messo a punto un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un'iniziativa più ampia di sviluppo della propria organizzazione. I candidati selezionati per l'accreditamento Erasmus beneficeranno di un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento previste nell'ambito dell'azione chiave 1 sotto forma di progetti di mobilità accreditati.
Tra i bandi dell’azione chiave 2, quello sui “Partenariati di cooperazione” permette alle organizzazioni partecipanti di acquisire esperienza nella cooperazione internazionale e di rafforzare le loro capacità, producendo al contempo risultati innovativi di alta qualità. A seconda degli obiettivi del progetto, delle organizzazioni partecipanti coinvolte o dell'impatto previsto, i partenariati per la cooperazione possono essere di dimensioni e portata diverse: partenariati di cooperazione o partenariati su scala ridotta.
Nel contesto dell’azione 3 (sostegno alla definizione delle politiche), i progetti “European Youth Together” hanno lo scopo di creare reti che promuovono i partenariati regionali, attuati in stretta cooperazione con i giovani di tutta Europa (Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma). Queste reti dovranno organizzare gli scambi, promuovere le iniziative di formazione (ad esempio per animatori) e consentire ai giovani stessi di creare progetti congiunti mediante attività sia fisiche sia online.
Le azioni Jean Monnet offrono opportunità nel campo dell'istruzione superiore e in altri ambiti dell'istruzione e della formazione. Esse contribuiscono alla diffusione delle conoscenze sulle questioni di integrazione dell'Unione europea.
L'obiettivo generale consiste nel promuovere una migliore comprensione dell'Unione europea e del funzionamento delle sue istituzioni sia nell'istruzione generale che nella formazione professionale (ISCED 1-4) e nell'affrontare la diffusa mancanza di conoscenza dell'Unione europea e la notevole disinformazione al riguardo, che a loro volta aumentano il disincanto dei cittadini nei confronti dell'Unione e delle sue politiche.
Sulla piattaforma Obiettivo Europa sono disponibili tutti i bandi aperti del programma Erasmus Plus: le schede tecniche, suddiviste per azioni chiave, contengono informazioni utili sugli interventi ammissibili, scadenze, dotazione finanziaria e consigli necessari per poter partecipare.