Creare sistemi sanitari più forti, più resilienti e più accessibili: il Programma EU4Health 2021-2027 è stato adottato, in risposta alla pandemia Covid-19, e continua a rappresentare un sostegno finanziario senza precedenti dell’Ue nel settore sanitario per affrontare le conseguenze generate dagli impatti dell'emergenza sui sistemi sanitari.
Con un nuovo bando da 12 topic e una dotazione complessiva di 19.960.000 euro, EU4Health intende affrontare le sfide sanitarie a lungo termine e invia un messaggio chiaro: la salute pubblica è una priorità per l'UE.
Proponendosi come uno dei principali strumenti per raggiungere una visione più “sana” dell’Unione europea, il programma EU4Health si basa su quattro “filoni” generali:
E persegue quattro obiettivi generali:
Il programma mira a integrare le politiche degli Stati membri con l’obiettivo di di migliorare la salute umana garantendone la protezione in tutte le politiche e attività dell’Unione, in linea con l’approccio One Health.
Il nuovo bando EU4Health 2023 continua a sostenere la priorità politica di aumentare l'accesso dei pazienti alle contromisure mediche, implementando l’obiettivo generale del programma di migliorare la disponibilità e accessibilità, nonché la convenienza dei prodotti e strumenti medici.
Il bando si dirama in 12 topic che mirano a sostenere consorzi che forniscono una piattaforma di servizi regolatori, di pianificazione aziendale e di sviluppo di dispositivi per favorire e guidare lo sviluppo di dispositivi che possono essere utilizzati in caso di gravi minacce transfrontaliere per la salute. I nuovi topic del bando 2023, non riguardano i dispositivi medici per malattie rare, perché sono affrontati da un'azione specifica all’interno di questo work programme .
Rifacendosi, quindi, ai quattro filoni e agli obiettivi generali del programma, EU4Health lancia dodici nuovi topic:
EU4Health 2023, topic 1: invito a presentare proposte per sostenere l'accesso ai dispositivi medici per le minacce sanitarie transfrontaliere.
EU4Health 2023, topic 2: invito a presentare proposte per sostenere gli stakeholder nella prevenzione delle MNT nel settore delle malattie respiratorie croniche.
EU4Health 2023, topic 3: invito a presentare proposte per la prevenzione delle MNT nell'ambito della salute mentale, comprese le azioni a sostegno dei gruppi di popolazione vulnerabili, come i migranti, i rifugiati, i Rom e gli sfollati dall'Ucraina.
EU4Health 2023, topic 4: invito a presentare proposte per la prevenzione delle MNT nel settore della demenza e di altri disturbi neurologici.
EU4Health 2023, topic 5: invito a presentare proposte per sostenere l'attuazione dell'agenda strategica per le applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti (SAMIRA) - organizzazione di campagne di audit clinico come strumento per migliorare la qualità e la sicurezza delle applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti.
EU4Health 2023, topic 6: sovvenzioni d'azione sulle sfide della salute mentale per i pazienti e i sopravvissuti al cancro Sotto-argomento (a): Salute mentale e cancro.
EU4Health 2023, topic 7: invito a presentare proposte in merito alle sovvenzioni d'azione sulle sfide della salute mentale per i pazienti e i sopravvissuti al cancro Sotto-argomento (b): Codice europeo per la salute mentale.
EU4Health 2023, topic 8: sovvenzioni d'azione sulla sicurezza e qualità delle nuove sostanze di origine umana (latte materno e trapianti di microbiota).
EU4Health 2023, topic 9: contributi per azioni sulla sicurezza e la qualità delle nuove sostanze di origine umana (Latte materno, trapianti di microbiota fecale) (b).
EU4Health 2023, topic 10: sovvenzioni d'azione per facilitare lo scambio di organi accoppiati.
EU4Health 2023, topic 11: invito a presentare proposte per un programma sui dispositivi medici orfani, in particolare rivolto ai pazienti pediatrici (HS-g23-65)
EU4Health 2023, topic 12: sovvenzioni d'azione per contribuire all'organizzazione di conferenze ed eventi.
Possono partecipare al bando EU4Health 2023 enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica e le organizzazioni internazionali. Il 30 giugno è in programma un infoday in cui saranno presentati constesto politico, obiettivi, impatto previsto e procedura per candidarsi ai bandi.
Per informazioni su scadenze, interventi ammissibili o consigli degli esperti è possibile consultare le schede sintetizzatedai professionisti e le professioniste di Obiettivo Europa.