EUROPA  - 
12 Ottobre 2023

Europa Creativa per la cultura e la creatività: i nuovi bandi

Condividi su
Europa-creativa

Con un budget raddoppiato rispetto al precedente, Europa Creativa si pone come obiettivo prioritario il sostegno dei settori culturali e creativi europei: il programma investe in azioni che rafforzano la diversità culturale e rispondono alle esigenze e alle sfide dei settori legati alla cultura e alla creatività. Per il periodo 2021-2027 dispone di un bilancio di 2,44 miliardi di euro, rispetto agli 1,47 miliardi del programma precedente (2014-2020).

Gli obiettivi del programma

Ponendosi come il più grande sostegno dei settori culturali e creativi europei, gli obiettivi generali del programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

Europa Creativa incoraggia i professionisti a operare in tutta Europa, raggiungere nuovi pubblici e sviluppare competenze nell'era digitale; intende porsi come un supporto finanziario per raggiungere audience di altri Paesi. Le novità del programma contribuiranno alla ripresa di questi settori, sostenendo i loro sforzi per diventare più inclusivi, più digitali e più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Europa Creativa e sezione MEDIA

All'interno di Europa Creativa nasce la sezione MEDIA del programma, che aiuta le industrie cinematografiche e audiovisive europee a sviluppare, distribuire e promuovere le opere europee, tenendo conto dell'attuale contesto digitale. Inoltre:

  • incoraggia la cooperazione lungo l'intera catena del valore dell'industria audiovisiva e a livello dell'UE al fine di espandere le imprese e i contenuti europei a livello mondiale;
  • coltiva talenti, da ovunque provengano, e facilita la condivisione delle conoscenze;
  • sostiene soluzioni innovative per soddisfare le esigenze e le tendenze del mercato;
  • dialoga con un pubblico di tutte le età, in particolare i più giovani.

Europa Creativa 2024, sezione Media: i nuovi bandi

Obiettivo specifico della sezione Media è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo. Una priorità ricompresa in questo obiettivo specifico è quella di promuovere talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e nella produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra gli Stati membri con diverse capacità audiovisive.

Con scadenza nel 2024, ecco una panoramica dei nuovi bandi della sezione. Il bando di Europa Creativa “Sviluppo di un catalogo europeo” ha come obiettivo il sostegno allo sviluppo del catalogo europeo promuovendo la competitività delle società di produzione indipendenti europee e aumentare il loro peso economico sul mercato. L'obiettivo è anche quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti con un potenziale di circolazione in tutta Europa e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale.

L'azione del bando “Strumenti e modelli di business innovativi” mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell'era digitale e/o la competitività e/o il processo di ecologizzazione dell'industria audiovisiva europea.

Il bando “Mercati e Networking” mira a migliorare la promozione dei contenuti europei nel mercato globale e di promuovere la cooperazione tra tutte le parti della catena del valore audiovisivo per la co-creazione e la promozione delle opere audiovisive europee. Mentre, con “Sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi” si intende sostenere la creazione di videogiochi e contenuti immersivi per aumentare la capacità dei produttori europei di videogiochi, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze interattive immersive con il potenziale di raggiungere il pubblico globale.

Reti di festival” nello specifico intende sostenere i festival europei e le reti di festival che proiettano una percentuale significativa di opere europee non nazionali, preservando la loro identità e il loro profilo unico. Le reti di festival europei forniscono un sostegno alle attività coordinate/collaborative tra i festival audiovisivi europei che mirano ad aumentare l'interesse del pubblico per i contenuti audiovisivi europei non nazionali e a promuoverne la circolazione e la visibilità.

Infine, il bando CREA-MEDIA-2024 “Reti e operatori VOD europei” ha l’obiettivo di sostenere le reti e gli operatori europei di Video on Demand (VOD), che proiettano una percentuale significativa di opere europee non nazionali, al fine di migliorare la loro competitività e attrattiva.

Consigli utili: le schede di Obiettivo Europa

Per conoscere le scadenze, gli interventi ammissibili nell'ambito del programma Europa Creativa, i requisiti di partecipazione e altre informazioni utili, la piattaforma Obiettivo Europa mette a disposizione schede sintetiche per ogni bando e consigli degli esperti. Per partecipare a ogni bando, infatti, è necessario rispondere a determinati requisiti che, se non soddisfatti, rischiano di mettere a repentaglio l'approvazione del progetto. Per scrivere un progetto di successo è importante conoscere il programma nello specifico e, in generale, occorre possedere competenze adatte nella scrittura progettuale.