Europa Creativa è il programma di finanziamento dell’UE dedicato al settore audiovisivo, culturale e creativo. Incoraggia le organizzazioni a operare internazionalmente, a raggiungere nuovi pubblici e a integrare l’arte e la cultura con il digitale, contribuendo in questo modo a salvaguardare la diversità culturale e linguistica dell’UE.
Sono da poco usciti i risultati del bando 2018 che ha visto l’Italia tra i paesi più partecipi. Non potevamo fare a meno di raccontarvi come è andata: il monitoraggio e lo studio dei progetti finanziati sono il punto di partenza per ogni approccio di progettazione che si rispetti perché si può imparare molto da chi ha già vinto e soprattutto possono nascere sinergie interessanti.
Ma cominciamo dal principio.
Sono stati presentati in totale 364 progetti: 300 su piccola scala e 64 su larga scala. Di quelli su piccola scala, 87 hanno ottenuto il finanziamento, mentre per quanto riguarda quelli su larga scala i selezionati sono stati 19, per un totale di 106 progetti finanziati.
Questo significa che è stato finanziato grosso modo il 30 % dei progetti proposti.
E’ il Paese con il più alto tasso di partecipazione: 51 proposte per i progetti di piccola scala e 8 per i progetti su larga scala. Questo solo per quanto riguarda le proposte con capofila italiani, ma considerando la partecipazione dell’Italia a progetti aventi come capofila organizzazioni di altri paesi, i numeri aumentano.
Ad ogni modo, i progetti vinti dall’Italia come capofila sono in totale 14: 12 su piccola scala e 2 su larga scala, per un totale di quasi 4 milioni di euro di finanziamento (2.249.514 € in totale su piccola scala e 1.742.479 € per progetti su larga scala).
In sostanza, il tasso di successo dell’Italia è di circa il 4% sul totale delle proposte presentate e del 13% sui progetti vincitori. Siete curiosi di sapere quali sono?
Ecco di seguito la lista e il relativo finanziamento:
Ci teniamo, infine, a ricordarvi che esiste un database dei progetti della Commissione Europea per il programma Europa Creativa.
Contiene le descrizioni di tutti i progetti finanziati nell’ambito del sottoprogramma CULTURA e alcuni dei progetti finanziati nell’ambito del sottoprogramma MEDIA, comprese le informazioni di contatto delle organizzazioni coinvolte, i risultati dei progetti terminati e i link ai siti Web.
In verde e in giallo troverete evidenziati i casi di successo e le best practice in termini di rilevanza politica, potenziale di comunicazione, impatto e progettazione.
Inoltre, utilizzando le opzioni di ricerca avanzata è possibile trovare i progetti finanziati in ambiti specifici: uno strumento utile per ispirarsi e trovare partner rilevanti nel settore che maggiormente ci interessa.
Leggi anche: