9 Novembre 2017

Fondi europei per imprese culturali e creative: online il nuovo corso

Condividi su
CULTURA-01-e1528386522715.jpg
Da lunedì 13 novembre sarà online il nuovo corso “Fondi europei per cultura e creatività” Le imprese culturali e creative europee rappresentano oltre il 3% del prodotto interno lordo dell'UE e in Italia producono il 6,1% della ricchezza nazionale, pari a circa 89,7 miliardi di euro. Nonostante le notevoli potenzialità, il settore della cultura deve affrontare numerose sfide, non ultima la diffidenza dei mercati e degli investitori, che stentano a riconoscere l'impatto economico che il sistema culturale e creativo è in grado di produrre.  

Unione Europea: quali strumenti per la cultura?

Uno degli impegni prioritari delineati dalla Commissione Europea nell’ambito della Strategia 2020 è quello di valorizzare le imprese culturali e creative come volano per la crescita economica e l’occupazione, attraverso specifici strumenti e programmi di finanziamento volti a rafforzare la capacità finanziaria e la competitività del settore.  

Prodos Academy: il nuovo corso online sui fondi europei per la cultura

L’esperienza maturata da Prodos nella consulenza alle imprese culturali e creative per l’accesso ai fondi europei ha fatto emergere l’esigenza di offrire a tutti gli operatori del settore un nuovo strumento di formazione e aggiornamento, fruibile interamente online, pensato per aumentare le probabilità di successo delle proposte progettuali presentate in sede europea. Il corso, tenuto da Morena Rizzo, consulente esperta in progettazione europea nel settore cultura e Digital Humanities, intende fornire informazioni tecniche e strumenti pratici per accedere ai principali programmi europei per la cultura, con particolare riguardo a Europa Creativa, Erasmus Plus, Horizon 2020 e JPI Cultural Heritage.  

I contenuti del corso

Per ciascun programma saranno illustrate le priorità, le azioni finanziabili e le condizioni di ammissibilità ai bandi. Saranno, inoltre, presentati esempi di progetti sovvenzionati e di best practices nel settore culturale. Particolare attenzione sarà dedicata alla compilazione dei formulari online e alla relativa modulistica. Il corso, infine, offre numerosi consigli pratici su come elaborare una proposta progettuale efficace per partecipare con successo ai bandi attivi o di prossima pubblicazione. Ogni lezione è corredata da un consistente apparato di materiali didattici che comprendono regolamenti, guide ufficiali ai programmi, modulistica e formulari per la stesura dei progetti.  

A chi si rivolge?

Il corso è destinato ad enti pubblici e privati che operano nel settore della cultura, alle associazioni no-profit, alle imprese culturali e creative, alle fondazioni e a tutti i soggetti interessati ad acquisire competenze specifiche nella stesura e nella gestione dei progetti europei per la cultura.   Docente: Morena Rizzo – Project and Financial Manager nei settori Cultura e Digital Humanities.

Programma:

Lezione 1 – EUROPA CREATIVA
  • Le politiche europee nei settori cultura e creatività
  • 2018 “Anno europeo del patrimonio culturale”
  • Programmi di finanziamento europei per progetti di cooperazione internazionale nei settori cultura e creatività
  • EUROPA CREATIVA
  Lezione 2 – ERASMUS PLUS, HORIZON 2020, JPI CULTURAL HERITAGE Programmi di finanziamento europei per progetti di cooperazione internazionale nei settori Cultura e Creatività:
  • ERASMUS PLUS
  • Horizon 2020- SC 6 Inclusive, innovative & reflective societies
  • JPI Cultural Heritage
  Lezione 3 - La progettazione nel settore cultura
  • Elementi necessari per la presentazione della proposta
  • Consigli per una proposta vincente nel settore Cultura
  • Chiariamo alcuni termini oscuri in relazione ai formulari
  Articoli correlati:     La Redazione di Prodos Academy