Da lunedì 13 novembre sarà online il nuovo corso
Fondi Europei per PMI e Startup Innovative PMI e Startup innovative rappresentano uno stimolo per il sistema economico e culturale in Europa e nel nostro Paese. L'attitudine all'innovazione tecnologica e alla sperimentazione di nuovi modelli di business porta ad un incremento della produttività, del livello di competitività ed efficienza del tessuto produttivo. Il numero delle startup innovative è in costante aumento, nel 2016 erano 5.942, il 40% in più rispetto al 2015.
Il nuovo corso online Fondi Europei per PMI e Startup innovative
Il corso si propone di facilitare la comprensione da parte delle imprese e dei professionisti interessati ad acquisire competenze tecniche in materia, delle regole e delle procedure di accesso alle principali opportunità di finanziamento dedicate allo sviluppo del tessuto imprenditoriale e alla realizzazione di progetti innovativi promossi da PMI e Startup. L'obiettivo è quello di favorirne la partecipazione ai bandi attivi e di prossima pubblicazione, e le probabilità di successo.
I contenuti
Il corso fornisce informazioni tecniche dettagliate sulle principali opportunità di finanziamento offerte a livello europeo, nazionale e regionale per le imprese, con
focus specifico sul programma quadro per la ricerca e l’innovazione
Horizon2020, sullo
SME instrument, e sui
fondi a gestione indiretta dedicati allo sviluppo del tessuto imprenditoriale, in particolare fondi FESR e FSE, e sul
Credito di imposta per R&S. Saranno illustrate priorità di intervento e tipologie di attività finanziabili per ciascun programma, e saranno forniti consigli tecnico-procedurali ed esempi pratici su come poter sviluppare sinergie tra fondi in un’ottica di finanziabilità progettuale integrata, nel rispetto dei vincoli previsti dai Regolamenti europei. Ogni lezione è corredata da un consistente apparato di materiali didattici che comprendono regolamenti, guide ufficiali ai programmi, modulistica e formulari per la stesura dei progetti.
A chi si rivolge?
Il corso è destinato a PMI, grandi imprese e startup innovative, consentendo al contempo anche a professionisti e futuri europrogettisti di acquisire competenze specifiche sui programmi di finanziamento dedicati alle imprese e sulle regole e modalità di partecipazione.
Docente: Giuseppe Lorizzo – Project e Financial Manager esperto in progettazione europea per le PMI e le startup
Programma:
Lezione 1 – INTRODUZIONE ALLE OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA- La Strategia Europa 2020
- Fondi diretti e indiretti
- La sinergia tra fondi
Lezione 2 – HORIZON2020 PER RICERCA E INNOVAZIONE- I programmi europei per le imprese
- Horizon2020
- Sme Instrument
Lezione 3 – I FONDI A GESTIONE INDIRETTA- Il regime “de minimis”
- Strategie di Smart Specialization Strategy
- Programmi operativi
- Focus FESR e FSE
Lezione 4 – Strategie di progettazione- Open Innovation
- Credito d’imposta R&S
Articoli correlati: Per approfondimenti puoi consultare i nostri strumenti di progettazione: