La Camera di Commercio Frosinone Latina ha lanciato il “Bando Voucher Digitali I4.0 Anno 2023” con l’obiettivo di promuovere l'utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali da parte delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) delle due province.
Il bando rientra nell'ambito delle attività previste dal Piano di Transizione 4.0 e in particolare dell’iniziativa strategica “La doppia transizione digitale ed ecologica” del Ministero delle imprese e del Made in Italy. Le risorse stanziate ammontano a 500 mila euro, concesse sotto forma di voucher con un importo unitario massimo pari a 10mila euro.
Il termine Transizione 4.0 indica la trasformazione digitale che le imprese sono chiamate a compiere nell’ambito del progetto di creazione di un’industria 4.0. L’espressione, in particolare, è utilizzato per indicare il piano messo a punto dal Governo italiano che intende promuovere e sostenere la crescita delle imprese, accompagnandole verso un processo di trasformazione e innovazione. Investire in innovazione per rendere la propria azienda "4.0" offre diversi vantaggi:
Tutto questo si traduce, quindi, in una maggiore possibilità di rispondere meglio alle richieste del mercato attuale, nonché la capacità di offrire un servizio più efficiente e un’esperienza positiva al cliente.
Nel contesto di una transizione digitale del PNRR verso cui l’Italia sta procedendo, la CCIAA intende così promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione; sono incluse anche le iniziative con approccio green oriented volto a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.
Chi sono i soggetti beneficiari del finanziamento? Sono ammissibili le imprese che presentino specifici requisiti:
Da chiarire che ad ogni impresa può essere concessa un solo voucher e presentare una sola richiesta di contributo.
Rientrano nelle richieste ammissibili del "Bando Voucher digitali I4.0" i servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie ammissibili; acquisto di beni o servizi strumentali, materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie.
Tutte le spese dovranno essere sostenute fino al 31 luglio 2024; pertanto, la realizzazione dei servizi di consulenza e/o formazione, nonché l’acquisto di beni e servizi strumentali, dovrà avvenire in questo arco temporale.