TERRITORI  - 
7 Marzo 2024

Generazioni a confronto: sensibilizzare sull'Age Diversity Management

Condividi su
agemanagement

Il bando Generazioni a confronto della Regione Veneto nasce con l’obiettivo di informare e coinvolgere i destinatari in merito alla tematica Age Diversity Management.

In particolare, l'iniziativa intende sostenere azioni finalizzate a sensibilizzare le persone, la società e le organizzazioni del Veneto rispetto al tema dell'Age Management, nonché a diffondere modelli e pratiche condivise che valorizzino le competenze indipendentemente dall’età anagrafica.

Cosa si intende per Age Diversity Management?

L'Age Management è una branca della gestione e inclusione della diversità facendo riferimento ad una serie di iniziative mirate a valorizzare i punti di forza delle diverse generazioni presenti in un ambiente di lavoro.

Negli ultimi anni si è constatato come sia necessario, nel mondo delle imprese, affrontare il tema dell'Age Diversity Management affinché si trovi un nuovo equilibrio tra le competenze e i modelli di pensiero delle diverse generazioni all’interno di un’organizzazione. Come farlo? Attraverso pratiche pensate per affrontare l’invecchiamento della forza lavoro italiana, per promuovere le pari opportunità tra lavoratori e lavoratrici di diverse fasce d’età. La diversità generazionale, infatti, può essere considerata un valore se gestita correttamente e se si mette in pratica un lavoro di valorizzazione dei lavoratori in base alle diverse competenze e esperienze.

Obiettivi del bando Generazioni a confronto

Da questi presupposti nasce il bando Generazioni a confronto: dalla volontà di riflettere sulle dinamiche generazionali in ambito lavorativo, di aprire un dibattito sul passaggio generazionale e sull'invecchiamento sano e attivo delle persone nei contesti di lavoro, adottando modelli di Age Diversity Management per la creazione di una generale situazione di benessere nel contesto lavorativo delle imprese.

Per questo motivo, obiettivi del bando sono:

  • informare sul tema dell’Age Diversity Management;
  • promuovere la sensibilizzazione dei destinatari e delle organizzazioni, verso l’adozione di modelli e pratiche in grado di valorizzare le competenze professionali e nello stesso tempo in grado di affrontare le complessità dei cambiamenti richiesti dal mondo del lavoro, incoraggiando gli stakeholder ad adottare policy adeguate volte a favorire la costruzione di contesti favorevoli per il benessere delle risorse umane soprattutto nelle piccole e medie imprese;
  • diffondere modalità operative all’interno del partenariato in tema di Age Diversity Management.

Quali interventi sono ammissibili?

Nell'ambito del bando, i progetti proposti dovranno insistere sull'approfondimento e la sensibilizzazione verso tematiche volte:

  • alla lotta agli stereotipi, pregiudizi e atteggiamenti basati sulla discriminazione di genere ed età;
  • all'integrazione e l’inclusione generazionale al lavoro, tra figure apicali e/o titolari d’impresa e nuove risorse, oltre alla definizione o ridefinizione di ruoli, mansioni e competenze;
  • alla conciliazione dei tempi di vita personali e professionali delle persone; all’invecchiamento attivo nei contesti professionali, all’accompagnamento all’uscita dal mondo del lavoro e alla creazione delle condizioni per il benessere psico-fisico nei contesti di lavoro attraverso la ridefinizione di ruoli e compiti.

Inoltre, i progetti dovranno fare riferimento ad almeno due di queste macro-tematiche:

  • intergenerazionalità;
  • competenze necessarie per affrontare i cambiamenti;
  • transizione generazionale;
  • armonizzazione vita lavorativa e vita privata.

Che risultati ci si aspetta?

Quello che ci si augura da una riflessione del genere è che ogni azienda prenda in considerazione delle iniziative da attuare per mettere a confronto le diverse generazioni e trarre da questo tutti i benefici. Persone di diverse generazioni all’interno di uno stesso luogo, infatti, posso essere una risorsa o un limite: tutto dipende da come si decide di affrontare il tema.

Non esiste un'unica best pratice riguardante lo sviluppo di un progetto di Age Management, perché l’efficacia delle iniziative dipendono da tanti fattori tra cui il contesto in cui vengono sviluppate e le modalità. Dai progetti proposti il risultato atteso riguarda il superamento dei tradizionali stereotipi sull'età, sia per quanto riguarda i giovani sia gli anziani; ma anche l'adozione di una modalità di confronto sempre aperta tra le diverse generazioni che garantisca di sviluppare appieno il proprio potenziale.

Come partecipare? Chiedi consulenza a Obiettivo Europa

Su Obiettivo Europa è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti il bando Generazioni a confronto del Veneto: nella scheda sono inserite scadenze, dotazione finanziaria e notizie tecniche sulle da modalità di partecipazione. Ma non solo, i professionisti e le professioniste di Obiettivo Europa propongono un servizio di consulenza per chi volesse un sostegno nella redazione del progetto, dall’idea alla proposta finale.