8 Novembre 2023

Horizon Europe, Cluster Salute: migliorare il benessere dei cittadini

Condividi su
sanità

Da cosa dipende il progresso e con quali azioni è possibile favorire la crescita di un Paese? Il progresso scientifico, economico, sociale e culturale dipende, in tutte le sue forme, anche da una adeguata offerta di ricercatori di eccellenza, dall'acquisizione di conoscenze a tutti livelli e dall'esistenza di strutture di livello mondiale necessarie a raggiungere l'obiettivo, nonché dall'esistenza dei mezzi per condividere conoscenze, metodologie e competenze.

Proprio con l'obiettivo di produrre un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale finanziando attività di ricerca e innovazione, il programma Horizon Europe 2021 – 2027 si struttura in tre pilastri e intende: rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e lo Spazio europeo della ricerca; promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri contribuendo a fronteggiare le sfide globali; promuovere tutte le forme di innovazione e il trasferimento di conoscenze.

Horizon Europe: la sfida sanitaria e il contesto europeo

L'Unione Europea deve affrontare molte sfide, alcune delle quali rivestono una dimensione mondiale. La portata dei problemi merita risorse umane e soluzioni adeguate. In questo contesto e nell'ambito del secondo pilastro, tra le sfide globali e competitive che il programma intende affrontare vi è quella sanitaria. Le principali sfide sanitarie delle società occidentali sono note e precedono la crisi pandemica data dal Covid 19. L'aumento dei casi di patologie come il cancro e le malattie mentali, i cambiamenti demografici correlati all’invecchiamento della popolazione, la disuguaglianza di trattamento sanitario per i cittadini in condizioni di svantaggio, la necessità di sviluppare migliori metodi di prevenzione, diagnosi e monitoraggio, e ovviamente l’emergenza rappresentata dal propagarsi di epidemie virali infettive.

Il Covid 19 ha solo svelato con forza maggiore l'esigenza di ricostruire sistemi sanitari preparati a fronteggiare emergenze future e di sperimentare modelli e tecnologie che rendano la società più resiliente. Sul fronte sanitario sono tante quindi le azioni che il Programma intende attuare grazie ai diversi bandi, puntando in prevalenza sulla produzione di nuove tecnologie sempre perseguendo le logiche della doppia transizione verde e digitale, considerando quindi l'impatto ambientale ad essere connesse.

Il Cluster 1 Salute: gli obiettivi

Il Cluster 1 dedicato al tema della Salute si pone in una posizione di continuità con la Sfida sociale 1 di Horizon 2020 "Salute, evoluzione demografica e benessere", ponendo però enfasi maggiore su attività di ricerca e innovazione capaci di generare un impatto sul mercato già a medio termine. Le attività sono direttamente connesse con due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite: SDG 3 (Salute e benessere per tutti) e SDG 13 (Agire per il clima).

Quali sono, in particolare, gli obiettivi?

  • migliorare la e proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età generando nuove conoscenze;
  • sviluppare soluzioni innovative e tecnologie sanitarie;
  • integrare una prospettiva di genere nella prevenzione, monitoraggio e trattamento di disturbi e patologie;
  • contribuire alla mitigazione dei rischi sanitari e al miglioramento della salute e del benessere sul luogo di lavoro.

Come farlo? Tramite i bandi e gli investimenti in ricerca e innovazione, si propone di garantire ai cittadini un'assistenza sanitaria inclusiva, di qualità ma anche economicamente accessibile. Importante è l’esigenza di favorire una maggiore autonomia dell'Unione nelle forniture mediche essenziali incluse tecnologie digitali. Di fondamentale importanza sarà sfruttare pienamente il potenziale delle attività di R&I per costruire sistemi sanitari digitalizzati e un’economia dei dati competitiva e sicura, mirando all’istituzione dello spazio europeo dei dati sanitari e della cartella clinica elettronica comunitaria.

Horizon in campo per la "Salute": quali impatti previsti?

Quali sono gli impatti previsti dai cluster Salute delineati nel piano strategico del programma? Horizon Europe finanzia progetti destinati a:

  • rimanere in buona salute in una società in rapido cambiamento;
  • vivere e lavorare in un ambiente favorevole alla salute;
  • affrontare le malattie e ridurne il carico;
  • garantire l’accesso a un’assistenza sanitaria innovativa, sostenibile e di alta qualità;
  • liberare il pieno potenziale di nuovi strumenti, tecnologie e soluzioni digitali per una società sana;
  • mantenere un’industria correlata alla salute innovativa, sostenibile e competitiva a livello globale.

Horizon Europe bandi 2024

Obiettivo Europa la prima volta si concentra sul programma Horizon Europe e dedica spazio alle opportunità a disposizione grazie alle schede tecniche di ogni bando. Per esempio, il bando Partenariati per la salute rientra nella Destinazione 3 del Cluster, "Affrontare le malattie e ridurne l'onere". Nella stessa destinazione rientra anche il bando Affrontare le malattie rivolto a Enti accademici, Centri di Ricerca, Ospedali, Industrie, PMI, Associazioni, Finanziatori della ricerca. Mentre, il bando Un’industria della salute si inserisce in particolare nella Destinazione 6 del Cluster, “Mantenere un'industria sanitaria innovativa, sostenibile e competitiva a livello globale”.

Per conoscere tutte le call e i bandi aperti dedicati al programma è possibile consultare la sezione "Ricerca bandi" e cercare la parola chiave "Horizon Europe".