Cresce il lavoro di monitoraggio di Obiettivo Europa che per la prima volta si concentra sul programma Horizon Europe, il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo. Un modo per scoprire tutte le opportunità a disposizione grazie alle schede tecniche di ogni bando.
Successore di Horizon 2020, Horizon Europe è il Programma quadro dell'Unione europea per il periodo 2021-2027. Con una dotazione complessiva di 95,5 miliardi che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU, intende finanziare attività di ricerca e innovazione concentrandosi esclusivamente su applicazioni civili.
Attraverso inviti a presentare proposte aperti e competitivi, l'obiettivo generale del programma è ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell'UE in ricerca e innovazione. Obiettivi specifici di Horizon Europe, invece, riguardano la volontà di:
Il programma è strutturato in una ripartizione su tre pilastri, ovvero:
Il programma prevede anche una parte trasversale dal titolo "Ampliare la partecipazione e consolidare lo Spazio Europeo della Ricerca".
Il primo pilastro del programma, in continuità con Horizon 2020, mira a rafforzare l'eccellenza scientifica dell’Ue, attirando verso i suoi Stati membri i migliori talenti con l’obiettivo di fornire sostegno a ricercatrici e i ricercatori all’inizio ma anche nel vivo della carriera. Non solo, l’intento è quello di favorire uno scambio e una diffusione di conoscenze, metodologie e tecnologie di elevata qualità per poter affrontare le sfide sociali, ambientali e economiche globali.
Il secondo pilastro di Horizon Europe, Sfide Globali e Competitività Industriale Europea, sostiene la creazione e la diffusione di conoscenze e tecnologie per far fronte alle sfide globali e favorire il rafforzamento della competitività dell’industria europea. Con l’adozione di soluzioni innovative in ambito industriale, soprattutto in seno a medie imprese e startup, la mission è quella di sostenere e stimolare l’impatto della ricerca e dell’innovazione nella società. Il secondo pilastro è strutturato a sua volta in sei cluster intersettoriali: Salute; Cultura, creatività e società inclusiva; Sicurezza civile per la società; Digitale, industria e spazio; Clima, energia e mobilità; Prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente.
Innovative Europe, il terzo pilastro del programma rappresenta, invece, una novità rispetto i primi due: promuove tutte le forme di innovazione anche non tecnologiche, agevolando lo sviluppo, la dimostrazione e il trasferimento di conoscenze e di soluzioni innovative nella società. Intende favorire le innovazioni pionieristiche, basate su tecnologie a contenuto estremamente avanzato con l’obiettivo di scovare e portare sul mercato le cosiddette scaleup: le aziende con il più alto potenziale. Il terzo pilastro è strutturato in tre diverse azioni: European Innovation Council (EIC); Ecosistemi europei dell’innovazione; Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).
Il programma prevede inoltre una parte trasversale attraverso cui mira a ridurre le disparità delle attività di ricerca e innovazione e a promuovere la natura aperta e diversificata dei progetti. Attraverso questa parte si intende al miglioramento delle capacità di gestione della ricerca e sostenere le riforme delle politiche nazionali nell’ambito del rafforzamento dello Spazio Europeo della Ricerca.
Infine, una delle principali novità del Programma Horizon Europe consiste nelle Missioni di ricerca innovazione: finalizzate ad aumentare l'efficacia dei finanziamenti e a contribuire alla risoluzione di alcune delle più grandi sfide globali attuali. In particolare, Horizon Europe identifica cinque aree:
Per partecipare a Horizon Europe è necessario rispondere ai bandi che vengono pubblicati sul portale ufficiale Funding & Tender portal. Per partecipare è necessario presentare una proposta secondo il formulario e le regole stabilite dalla Commissione europea. Obiettivo Europa mette a disposizione schede sintetiche di ogni bando con consigli degli esperti e documenti da consultare. Inoltre, in ogni scheda è possibile consultare gli interventi ammissibili e i requisiti necessari per proporsi come soggetto partecipante.