Uno strumento finanziario chiave dell'UE per promuovere la crescita, l'occupazione e la competitività per un'Europa più "connessa": Obiettivo Europa potenzia il suo servizio con un nuovo programma inserito in piattaforma: Connecting Europe Facility, che sfrutta investimenti infrastrutturali mirati a livello europeo, con schede sintetiche, consigli e documenti utili per partecipare ai bandi del programma.
A chi è rivolto CEF? Alle grandi e medie imprese operanti nei settori infrastrutturali per di migliorare le reti europee dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni. La programmazione 21-27 è stata regolamentata dal Parlamento e dal Consiglio con l’obiettivo di accelerare gli investimenti nel settore delle reti transeuropee e di stimolare gli investimenti sia pubblici che privati, realizzando maggiori sinergie e complementarità tra i settori che costituiscono le tre componenti del programma.
Come meccanismo per collegare l'Europa, gli investimeni del CEF colmano gli anelli mancanti nella dorsale europea dell'energia, dei trasporti e del digitale. Ecco come intende avvantaggiare le persone di tutti gli Stati membri:
Il programma Connecting Europe Facility è suddiviso in tre settori:
Una delle priorità chiave del CEF è consentire e rafforzare le sinergie tra i tre settori. Le azioni intersettoriali possono consentire di ottimizzare i costi o i risultati attraverso la condivisione di risorse finanziarie, tecniche o umane, migliorando così l’efficacia dei finanziamenti dell’UE.
Il Meccanismo per Collegare l'Europa o CEF per i Trasporti è lo strumento di finanziamento per realizzare la politica europea delle infrastrutture di trasporto. Mira a sostenere gli investimenti per la costruzione di nuove infrastrutture di trasporto in Europa o per la riabilitazione e il miglioramento di quelle esistenti.
Il CEF Transport si concentra su progetti transfrontalieri e su progetti volti a rimuovere le strozzature o a colmare i collegamenti mancanti in varie sezioni della rete centrale e della rete globale, nonché su priorità orizzontali come i sistemi di gestione del traffico. Sostiene anche l'innovazione nel sistema dei trasporti per migliorare l'uso delle infrastrutture, ridurre l'impatto ambientale dei trasporti, migliorare l'efficienza energetica e aumentare la sicurezza. Per avere informazioni e avete una panoramica su tutti i bandi del CEF Transport è possibile consultare la piattaforma Obiettivo Europa.
Il Connecting Europe Facility (CEF) per l'energia è il programma di finanziamento dell’UE per l’attuazione della politica delle reti transeuropee per l’energia. Mira a sostenere gli investimenti per la costruzione di nuove infrastrutture energetiche transfrontaliere in Europa o per la riabilitazione e il miglioramento di quelle esistenti. Su Obiettivo Europa è possibile trovare le schede di tutti i bandi del CEF del settore energia.
Per il periodo di finanziamento 2021-2027, è stata introdotta una nuova categoria di progetti ammissibili nella parte energetica del programma CEF: i progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili. Questi contribuiscono alla decarbonizzazione, al completamento del mercato interno dell'energia e al miglioramento della sicurezza dell'approvvigionamento; in particolare, mirano a consentire la diffusione delle energie rinnovabili in modo economicamente vantaggioso.
La sezione digitale, anche in questo caso disponibile in piattaforma con tutti i bandi, del CEF è gestita dall’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA). Il CEF Digital ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti pubblici e privati nelle infrastrutture di connettività digitale di interesse comune europeo.