EUROPA  - 
26 Ottobre 2023

Il programma Connecting Europe facility su Obiettivo Europa

Condividi su
CEF

Uno strumento finanziario chiave dell'UE per promuovere la crescita, l'occupazione e la competitività per un'Europa più "connessa": Obiettivo Europa potenzia il suo servizio con un nuovo programma inserito in piattaforma: Connecting Europe Facility, che sfrutta investimenti infrastrutturali mirati a livello europeo, con schede sintetiche, consigli e documenti utili per partecipare ai bandi del programma.

A chi è rivolto CEF? Alle grandi e medie imprese operanti nei settori infrastrutturali per di migliorare le reti europee dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni. La programmazione 21-27 è stata regolamentata dal Parlamento e dal Consiglio con l’obiettivo di accelerare gli investimenti nel settore delle reti transeuropee e di stimolare gli investimenti sia pubblici che privati, realizzando maggiori sinergie e complementarità tra i settori che costituiscono le tre componenti del programma.

Come funziona Conneting Europe Facility

Come meccanismo per collegare l'Europa, gli investimeni del CEF colmano gli anelli mancanti nella dorsale europea dell'energia, dei trasporti e del digitale. Ecco come intende avvantaggiare le persone di tutti gli Stati membri:

  • rende i viaggi più facili e sostenibili;
  • migliora la sicurezza energetica dell’Europa;
  • consente un uso più ampio delle energie rinnovabili;
  • facilita l’interazione transfrontaliera tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini.

Settori del programma CEF

Il programma Connecting Europe Facility è suddiviso in tre settori:

  • trasporto: per lo sviluppo di una rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) ad alte prestazioni, sostenibile ed efficiente;
  • energia, per l’attuazione della politica delle reti transeuropee per l'energia;
  • digitale, per rendere l'Europa più digitale e connessa.

Una delle priorità chiave del CEF è consentire e rafforzare le sinergie tra i tre settori. Le azioni intersettoriali possono consentire di ottimizzare i costi o i risultati attraverso la condivisione di risorse finanziarie, tecniche o umane, migliorando così l’efficacia dei finanziamenti dell’UE.

Focus CEF Transport

Il Meccanismo per Collegare l'Europa o CEF per i Trasporti è lo strumento di finanziamento per realizzare la politica europea delle infrastrutture di trasporto. Mira a sostenere gli investimenti per la costruzione di nuove infrastrutture di trasporto in Europa o per la riabilitazione e il miglioramento di quelle esistenti.

Il CEF Transport si concentra su progetti transfrontalieri e su progetti volti a rimuovere le strozzature o a colmare i collegamenti mancanti in varie sezioni della rete centrale e della rete globale, nonché su priorità orizzontali come i sistemi di gestione del traffico. Sostiene anche l'innovazione nel sistema dei trasporti per migliorare l'uso delle infrastrutture, ridurre l'impatto ambientale dei trasporti, migliorare l'efficienza energetica e aumentare la sicurezza. Per avere informazioni e avete una panoramica su tutti i bandi del CEF Transport è possibile consultare la piattaforma Obiettivo Europa.

Focus CEF energia

Il Connecting Europe Facility (CEF) per l'energia è il programma di finanziamento dell’UE per l’attuazione della politica delle reti transeuropee per l’energia. Mira a sostenere gli investimenti per la costruzione di nuove infrastrutture energetiche transfrontaliere in Europa o per la riabilitazione e il miglioramento di quelle esistenti. Su Obiettivo Europa è possibile trovare le schede di tutti i bandi del CEF del settore energia.

Per il periodo di finanziamento 2021-2027, è stata introdotta una nuova categoria di progetti ammissibili nella parte energetica del programma CEF: i progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili. Questi contribuiscono alla decarbonizzazione, al completamento del mercato interno dell'energia e al miglioramento della sicurezza dell'approvvigionamento; in particolare, mirano a consentire la diffusione delle energie rinnovabili in modo economicamente vantaggioso.

Focus CEF digitale

La sezione digitale, anche in questo caso disponibile in piattaforma con tutti i bandi, del CEF è gestita dall’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA). Il CEF Digital ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti pubblici e privati nelle infrastrutture di connettività digitale di interesse comune europeo.