Il progetto europeo Erasmus+ per la creazione del profilo professionale europeo per mediatori internazionali
Il progetto di 30 mesi è cofinanziato dal programma ERASMUS+ della Commissione Europea ed è stato sviluppato con la collaborazione di varie organizzazioni transnazionali.
InMEDIATE fornirà ai professionisti della mediazione europei un corso di formazione ad hoc e qualifiche certificate per operare come mediatori internazionali nelle controversie civili transfrontaliere.
Inoltre, il progetto svilupperà una piattaforma online con risorse didattiche gratuite e i risultati del progetto saranno raccolti in un toolkit di replicabilità per permettere a università e istituti di formazione professionale di utilizzarne il modello.
I corsi di formazione saranno forniti gratuitamente a 36 professionisti della mediazione in diversi paesi: a questo proposito si sollecita la partecipazione di mediatori interessati.
Le riunioni di avvio del progetto si sono svolte online, nel rispetto delle attuali norme previste per fronteggiare l’attuale emergenza Covid-19 e i partner hanno stabilito la tabella di marcia per l’implementazione delle attività.
I partner del progetto hanno una vasta esperienza in materia di istruzione, mediazione, formazione e certificazione e in passato hanno lavorato individualmente e congiuntamente per realizzare progetti internazionali.
La mediazione civile nelle controversie internazionali è un settore ancora poco sviluppato, nonostante diverse iniziative avviate a livello europeo.
Queste differenze rendono difficile la gestione delle dinamiche dei conflitti e delle questioni interculturali nelle controversie civili transfrontaliere.
Lo sviluppo di standard europei per la formazione dei mediatori e la certificazione delle loro capacità contribuirà alla definizione del profilo professionale europeo del mediatore internazionale e al miglioramento dei servizi di mediazione dell’UE.
Questo obiettivo sarà raggiunto progettando, implementando e pubblicando un programma di formazione orientato ai professionisti della mediazione che fornisca una serie completa di qualifiche certificate e consenta ai corsisti di agire come mediatori internazionali nelle controversie civili transfrontaliere.
La valutazione dei risultati di apprendimento conseguiti dai mediatori al termine del corso avverrà congiuntamente attraverso le tre università coinvolte nel progetto e verranno intraprese specifiche modalità per assicurare e garantire standard di qualità del processo di convalida.
Il curriculum di formazione è progettato per soddisfare le esigenze di 36 professionisti della mediazione europei.
Inoltre, il progetto avrà un impatto sugli istituti di formazione nel settore della mediazione (in particolare istituti di formazione professionale e università) che saranno in grado di acquisire, trasferire e replicare i risultati del progetto sulla base delle loro esigenze specifiche.
Steinbeis Beratungszentren (Germany) |
Resolutia - Gestione delle controversie (Italy) |
Mediatorzy (Poland) |
Prodos Consulting srl (Italy) |
Universita Degli Studi Di Firenze (Italy) |
Swps Uniwersytet Humanistycznospoleczny (Poland) |
Steinbeis-Hochschule Träger gGmbH (Germany) |