Fondimpresa opera in favore di tutte le aziende ed è un Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori. Con il nuovo avviso 2024 "Formazione a sostegno dell'innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti", l'associazione senza scopo di lucro intende finanziare piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.
I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia. In particolare:
Il Piano formativo finanziato da Fondimpresa deve riguardare esclusivamente progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente:
La dotazione finanziaria stanziata da Fondimpresa è di 20 milioni di euro ed è suddivisa tra le seguenti macro-aree:
A - Piani con aziende aderenti beneficiarie del NORD (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano);
B - Piani con aziende aderenti beneficiarie del CENTRO (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise);
C - Piani con aziende aderenti beneficiarie del SUD E ISOLE (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna);
D - Piani su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale.
Per avere maggiori informazioni in merito a modalità di partecipazione, scadenze, per comprendere se si è in possesso delle risorse necessarie per far partire il progetto, è possibile consultare la scheda del bando 2024 di Fondimpresa disponibile sulla piattaforma Obiettivo Europa. I professionisti e le professioniste di Obiettivo Europa propongono la consulenza per la progettazione: un sostegno per presentare la propria idea progettuale e trasformarla in progetto concreto.