EUROPA  - 
15 Febbraio 2024

Interreg NEXT MED: progetti cooperativi per il Mediterraneo

Condividi su
cooperazione

Sostenere l'area mediterranea, renderla resiliente e capace di affrontare le sfide comuni, promuovendo uno sviluppo intelligente, è l’obiettivo del programma Interreg NEXT MED finanziato dall’Unione Europea. Basandosi sull'esperienza e sui risultati delle precedenti programmazioni di cooperazione transfrontaliera (CBC) Med, il nuovo Programma NEXT MED continuerà a sostenere la cooperazione euro-mediterranea per il periodo 2021-2027 nell’ambito della politica di Coesione dell'Unione europea e il suo specifico strumento Interreg che sostiene la cooperazione territoriale europea tra regioni e paesi.

Con un importo globale di circa 253 milioni di euro, a differenza delle due programmazioni precedenti, Interreg NEXT MED ha esteso la propria dimensione territoriale coinvolgendo nuove regioni dei 15 paesi coinvolti nel programma e rappresentando più di 90 territori.

Obiettivi generali del programma

Il documento del programma di cooperazione transnazionale Interreg NEXT "Mediterranean Sea Basin" è il risultato di un lavoro di collaborazione tra i rappresentanti nazionali di 15 paesi: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Giordania, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia e Türkiye (Turchia); ma anche diversi momenti di consultazione che hanno coinvolto oltre cinquecento parti interessate della regione mediterranea.

Obiettivo del programma è quello di consentire una cooperazione su territori transnazionali più ampi o attorno a bacini marittimi tra gli Stati membri dell'UE e i paesi partner del vicinato meridionale (sponda sud). Interreg NEXT MED intende, tramite il finanziamento di progetti congiunti, favorire la cooperazione transnazionale per rendere l’area mediterranea più resiliente alle sfide comuni che deve affrontare. Mira, inoltre, a promuovere uno sviluppo intelligente e sostenibile nella regione del Mediterraneo, favorendo una cooperazione duratura e basta oltre a una governance a più livelli.

Rispondere alle sfide comuni: la strategia del NEXT MED

Con il finanziamento di progetti cooperativi, il programma intende quindi sostenere l’area mediterranea affinché sia in grado di rispondere alle sfide socio-economiche, ambientali e di governance comuni. Quali sono gli strumenti e i metodi che si impegna a supportare?

La strategia tematica NETX MED è strutturata in 4 obiettivi generali, declinati in 9 obiettivi specifici, ovvero:

Obiettivo politico 1: “Un Mediterraneo più competitivo e più smart” per:

  • sviluppare e potenziare le capacità di ricerca e innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate;
  • promuovere la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche attraverso investimenti produttivi.

Obiettivo politico 2: “Un Mediterraneo più verde, a basse emissioni di carbonio e resiliente” per:

  • promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra;
  • promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi, la resilienza tenendo conto degli approcci basati sugli ecosistemi;
  • promuovere l’accesso all’acqua e la gestione sostenibile dell’acqua;
  • favorire un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse.

Obiettivo Politico 3: “Un Mediterraneo più sociale e inclusivo” per:

  • migliorare e favorire la parità di accesso a servizi inclusivi e di qualità nell’istruzione, nella formazione e nell'apprendimento attraverso lo sviluppo di infrastrutture accessibili, promuovendo l’istruzione e la formazione a distanza e online;
  • garantire la parità di accesso all’assistenza sanitaria e promuovere la resilienza dei sistemi sanitari, comprese le cure primarie, promuovendo la transizione dall’assistenza istituzionale all’assistenza familiare e comunitaria.

Obiettivo specifico Interreg: “Una migliore governance della cooperazione per il Mediterraneo” per:

  • promuovere modelli e processi di governance locale attraverso partenariati intersettoriali, multilivello e transfrontalieri, incoraggiando la cooperazione e il dialogo tra cittadini, attori della società civile e istituzioni al fine di affrontare questioni di interesse comune a livello locale attraverso scambi transnazionali, strategie dal basso verso l’alto e approcci partecipativi.

I bandi Interreg su Obiettivo Europa

Schede sintetiche, documenti e link utili, interventi ammissibili: la piattaforma Obiettivo Europa offre la possibilità di consultare tutti i bandi dedicati al programma Interreg NEXT MED con tutte le informazioni tradotte in italiano, necessarie per partecipare.