Sostenere l'area mediterranea, renderla resiliente e capace di affrontare le sfide comuni, promuovendo uno sviluppo intelligente, è l’obiettivo del programma Interreg NEXT MED finanziato dall’Unione Europea. Basandosi sull'esperienza e sui risultati delle precedenti programmazioni di cooperazione transfrontaliera (CBC) Med, il nuovo Programma NEXT MED continuerà a sostenere la cooperazione euro-mediterranea per il periodo 2021-2027 nell’ambito della politica di Coesione dell'Unione europea e il suo specifico strumento Interreg che sostiene la cooperazione territoriale europea tra regioni e paesi.
Con un importo globale di circa 253 milioni di euro, a differenza delle due programmazioni precedenti, Interreg NEXT MED ha esteso la propria dimensione territoriale coinvolgendo nuove regioni dei 15 paesi coinvolti nel programma e rappresentando più di 90 territori.
Il documento del programma di cooperazione transnazionale Interreg NEXT "Mediterranean Sea Basin" è il risultato di un lavoro di collaborazione tra i rappresentanti nazionali di 15 paesi: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Giordania, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia e Türkiye (Turchia); ma anche diversi momenti di consultazione che hanno coinvolto oltre cinquecento parti interessate della regione mediterranea.
Obiettivo del programma è quello di consentire una cooperazione su territori transnazionali più ampi o attorno a bacini marittimi tra gli Stati membri dell'UE e i paesi partner del vicinato meridionale (sponda sud). Interreg NEXT MED intende, tramite il finanziamento di progetti congiunti, favorire la cooperazione transnazionale per rendere l’area mediterranea più resiliente alle sfide comuni che deve affrontare. Mira, inoltre, a promuovere uno sviluppo intelligente e sostenibile nella regione del Mediterraneo, favorendo una cooperazione duratura e basta oltre a una governance a più livelli.
Con il finanziamento di progetti cooperativi, il programma intende quindi sostenere l’area mediterranea affinché sia in grado di rispondere alle sfide socio-economiche, ambientali e di governance comuni. Quali sono gli strumenti e i metodi che si impegna a supportare?
La strategia tematica NETX MED è strutturata in 4 obiettivi generali, declinati in 9 obiettivi specifici, ovvero:
Obiettivo politico 1: “Un Mediterraneo più competitivo e più smart” per:
Obiettivo politico 2: “Un Mediterraneo più verde, a basse emissioni di carbonio e resiliente” per:
Obiettivo Politico 3: “Un Mediterraneo più sociale e inclusivo” per:
Obiettivo specifico Interreg: “Una migliore governance della cooperazione per il Mediterraneo” per:
Schede sintetiche, documenti e link utili, interventi ammissibili: la piattaforma Obiettivo Europa offre la possibilità di consultare tutti i bandi dedicati al programma Interreg NEXT MED con tutte le informazioni tradotte in italiano, necessarie per partecipare.