Il Parlamento europeo ha approvato InvestEU, un nuovo programma europeo per sostenere gli investimenti e l'accesso ai finanziamenti dal 2021 al 2027.
InvestEU segue e sostituisce l'attuale FEIS (Fondo europeo per gli investimenti strategici), istituito dopo la crisi finanziaria.
I deputati del Parlamento europeo hanno adottato alcuni emendamenti per migliorare la proposta della Commissione europea, tra cui:
José Manuel Fernandes (PPE, PT), co-relatore della commissione per i bilanci, ha dichiarato:
InvestEU riunisce tutti gli strumenti finanziari del bilancio dell'UE. L'EFSI o il piano Juncker, che ha ispirato la creazione di InvestEU, ha già contribuito a creare circa un milione di posti di lavoro nell'Unione europea e ha sostenuto più di 850.000 piccole e medie imprese. La Commissione propone di mobilitare 650 miliardi di euro in investimenti per il periodo 2021-2027, ma il Parlamento punta a quasi 700 miliardi di euro. Le priorità dell'UE devono riflettersi nel programma. InvestEU sarà uno strumento molto importante per la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, l'imprenditorialità e la coesione sociale, economica e territoriale dell'Unione europea
Maggiori informazioni sul programma InvestEU
Fonte: Parlamento europeo