Il programma Europa Creativa intende incentivare azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei: in particolare, l'obiettivo del bando “Reti europee di organizzazioni culturali e creative 2024” è di promuovere attività mirate al rafforzamento delle capacità delle organizzazioni e dei professionisti attivi nei settori creativi e culturali.
Con un budget raddoppiato rispetto al precedente, Europa Creativa investe in azioni che rafforzano la diversità culturale e rispondono alle esigenze e alle sfide dei settori legati alla cultura e alla creatività. Per il periodo 2021-2027 dispone di un bilancio di 2,44 miliardi di euro, rispetto agli 1,47 miliardi del programma precedente (2014-2020).
Nel 2024 la priorità della sezione Cultura del Programma sarà quella di aiutare ad affrontare le attuali priorità politiche, a contribuire alla resilienza e alla ripresa dei settori culturali e creativi, affinché diventino più resistenti alle crisi. Sosterrà la cultura e i settori creativi ucraini. Infine, perseguirà le priorità proprie del settore culturale e contribuirà ad affrontare le sfide che esso deve fronteggiare, come elencato nel Programma di lavoro annuale 2024.
La sezione Cultura del programma Europa creativa sostiene un'ampia gamma di settori culturali e creativi, tra cui: architettura, patrimonio culturale, design, letteratura e editoria, musica, arti dello spettacolo. Incoraggia la collaborazione e gli scambi tra organizzazioni culturali e artisti all'interno e al di fuori dell'Europa.
In particolare, Europa creativa mira a:
L'azione di sostegno alle reti europee di organizzazioni culturali e creative intende rafforzare le capacità dei settori culturali e creativi europei di affrontare le sfide comuni e di coltivare i talenti, innovare, prosperare e generare occupazione e crescita. Questa azione sosterrà progetti realizzati da reti di organizzazioni culturali europee altamente rappresentative, multinazionali e basate sull'adesione, che coprono un'ampia gamma di Paesi partecipanti a Europa Creativa.
Quali sono gli interventi ammissibili nell'ambito del bando Reti europee di organizzazioni culturali e creative? Con una dotazione di 39.700.000, le proposte devono includere attività adeguate al rafforzamento delle capacità delle organizzazioni e dei professionisti attivi nei settori creativi e culturali. Queste attività devono includere un'adeguata combinazione di networking, formazione o consulenza ai professionisti, rappresentazione degli interessi dei settori su questi temi e fornitura di analisi politiche o sviluppi politici; e devono essere formulate all'interno di un solido quadro strategico e strutturate in Work Packages, ognuno dei quali dovrebbe corrispondere a una delle priorità dell'invito.
Le proposte devono affrontare le questioni trasversali di inclusione e diversità, in particolare l'equilibrio di genere, e di ecologizzazione di Europa Creativa; ma anche seguire alcune priorità specifiche:
Per conoscere le scadenze, gli interventi ammissibili nell'ambito del programma Europa Creativa, i requisiti di partecipazione e altre informazioni utili, la piattaforma Obiettivo Europa mette a disposizione schede sintetiche per ogni bando, complete di documenti, link utili e consigli degli esperti.