21 Settembre 2023

La nuova stagione di bandi: nuove opportunità di finanziamento

Condividi su
ricercabandi

Dopo il rallentamento della fase estiva, riparte la nuova stagione dei bandi con numerose opportunità di finanziamento per potere realizzare la propria idea progettuale. Con oltre 1000 opportunità per persone, organizzazioni e enti, Obiettivo Europa continua ad offrire tutte le informazioni utili per partecipare in tempo alle call attive, conoscere scadenze e documenti necessari, con aggiornamenti sulle nuove uscite.

Un’occasione per concretizzare il proprio progetto grazie ai numerosi bandi aperti che toccano vari ambiti tematici.

Nuove opportunità per il tuo progetto

Tra i nuovi bandi inseriti nella piattaforma di Obiettivo Europa, il bando RECAP che interessa la regione Lombardia, finalizzato all’erogazione di contributi per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli enti locali destinato alle finalità istituzionali. In particolare, sono finanziati interventi relativi alla riqualificazione degli involucri edilizi quali, a titolo d’esempio, la coibentazione delle superfici esterne, il rifacimento delle coperture, la sostituzione dei serramenti.

Tra le novità anche iF Social Impact Prize 2023 tramite cui la fondazione iF Design intende premiare progetti ad alto impatto sociale in grado di contribuire al perseguimento di uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU. iF Design è una fondazione con base ad Hannover che si occupa di sostenere la ricerca scientifica, l’educazione, la cultura, l’impegno civico e la salvaguardia dell’ambiente, attraverso erogazioni di contributi a terzi e mediante progetti propri.

Tante le tematiche toccate dai nuovi bandi, tra cui la lotta al fenomeno dei “senza dimora” con il bando FSE+ EaSI – Pratiche di innovazione sociale per combattere il fenomeno della mancanza di dimora. La lotta al fenomeno dei "senza dimora" è un'importante priorità di politica sociale dell'Unione Europea. Il bando contribuirà alla prevenzione e alla riduzione del fenomeno dei senza fissa dimora in tutta l'UE, in linea con il principio 19 del Pilastro europeo dei diritti sociali e con la Dichiarazione di Lisbona sulla Piattaforma europea per la lotta al fenomeno dei senzatetto, attraverso il sostegno finanziario a progetti innovativi e/o a misure politiche che affrontano il problema dei senzatetto e dell'esclusione abitativa.

I bandi del MIMIT

Per continuare a supportare e sostenere le imprese tutelandone qualità e innovazione del Mady in Italy, il Ministero delle imprese e del made in Italy lancia nuovi bandi.

Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale ha l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici. Con questo finanziamento il MIMIT intende promuovere una maggiore efficienza energetica e un uso efficiente delle risorse attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso.

La Decisione della Commissione europea C(2023) 3817 final del 8 giugno 2023 ha autorizzato gli aiuti di Stato sostegno della realizzazione del secondo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) sulla microelettronica e le tecnologie della comunicazione lungo tutta la catena del valore, dai materiali e dagli strumenti alla progettazione dei chip e ai processi di produzione , denominato IPCEI Microelettronica 2. Il bando sostiene attività di ricerca, sviluppo e innovazione, anche comprese nella prima applicazione industriale, e mira ad accelerare la trasformazione verde e digitale nei seguenti modi:

  • creando soluzioni innovative di microelettronica e comunicazione;
  • sviluppando sistemi elettronici e metodi di produzione efficienti sotto il profilo energetico e a basso consumo di risorse.

Il MIMIT, inoltre, intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. In particolare, con le Misure agevolative Disegni+ si intende promuovere la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, così come definito dall’art. 31 del D.Lgs. 10 febbraio 2005, n.30 e successive modificazioni e integrazioni.

Per quanto riguarda le Misure agevolative Marchi+, il MIMIT prevede l’adozione di due misure:

  • Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
  • Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

Bandi e call attive: come accedere alle informazioni?

Per partecipare alle call attive, conoscere scadenze e requisiti, nonché ricevere aggiornamenti sulle nuove uscite, Obiettivo Europa offre il 20% di sconto sul motore di ricerca che mette a disposizione per ogni bando schede sintetiche, consigli, documenti e link utili, con una numerosa panoramica dei bandi aperti, in uscita e di prossima apertura. Quando si è alla ricerca del finanziamento più adatto alla propria idea progettuale, infatti, è necessario conoscere non solo le scadenze ma anche i requisiti di partecipazione che, se non soddisfatti, rischiano di vedere bocciata la proposta progettuale.