Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha il compito di supportare e sostenere le imprese nonché di tutelare la qualità, l’innovazione e l’eccellenza del Made in Italy. Al centro dell’azione del MIMIT le imprese, vero attore protagonista della crescita e dello sviluppo economico del Paese. Le imprese italiane, infatti, sono riconosciute per la qualità e l’eccellenza dei prodotti e hanno consentito al Made in Italy di diventare un marchio apprezzato in tutto il mondo.
Da queste premesse, si intuisce come i bandi che nascono dal MIMIT siano tesi a rispondere alle esigenze del mondo produttivo e che il lavoro del Ministero faccia uso di un approccio improntato al dialogo. Quali sono le necessità delle imprese? E quali le difficoltà?
Tramite un approccio comunicativo e aperto, il MIMIT quindi intende sostenere le imprese italiane tramite le seguenti azione strategiche:
Nell'ambito di quelle che sono le risorse del PNRR, con il bando “Poli innovazione digitale: selezione nuove strutture” il Ministero intende selezionare dei soggetti attuatori per la creazione di 6 poli di innovazione digitale per l’erogazione di servizi di first assessment digitale e orientamento, nell'ambito dell’Investimento 2.3 – “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria” nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il “Bando per progetti di innovazione in collaborazione con CIM4.0 - seconda finestra” è finalizzato a selezionare proposte progettuali volte ad aumentare la maturità tecnologica o “Technology Readiness Level” (TRL) di soluzioni innovative. Per sostenere un avanzamento della maturità tecnologica delle soluzioni innovative, il CIM4.0 promuoverà progetti che verteranno su tematiche di sviluppo e innovazione a partire da TRL5.
La Decisione della Commissione europea C(2023) 3817 final del 8 giugno 2023 ha autorizzato gli aiuti di Stato sostegno della realizzazione del secondo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) sulla microelettronica e le tecnologie della comunicazione lungo tutta la catena del valore, dai materiali e dagli strumenti alla progettazione dei chip e ai processi di produzione , denominato IPCEI Microelettronica 2. Il bando sostiene attività di ricerca, sviluppo e innovazione, anche comprese nella prima applicazione industriale, e mira ad accelerare la trasformazione verde e digitale.
Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale ha l'obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici. Con questo finanziamento il MIMIT intende promuovere una maggiore efficienza energetica e un uso efficiente delle risorse attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso.
Il MIMIT intende erogare dei contributi a favore di programmi di investimento proposti da PMI rispettosi dei principi e della disciplina in materia di tutela dell’ambiente e coerenti con il piano Transizione 4.0. Priorità è assegnata ai programmi che, in aggiunta alle predette caratteristiche, sono in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali definiti dall'Unione europea e perseguiti dal PN RIC 2021 – 2027. La misura sostiene il processo di transizione delle piccole e medie imprese delle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno.
Il Green Transition Fund è uno strumento atto a stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione nei settori della transizione verde tramite investimenti di venture capital diretti e indiretti. Il Fondo è gestito dalla CDP Venture Capital SGR S.p.A che ha l’obiettivo di raccogliere 250 milioni di Euro in risorse private a livello di imprese target e investire in tali imprese.
Il Digital Transition Fund è uno strumento atto a stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione nei settori della transizione digitale tramite investimenti di venture capital. Il Fondo investirà in imprese target, sia attraverso investimenti diretti che investimenti indiretti, al fine di favorire la transizione digitale delle filiere, in particolare negli ambiti dell’Intelligenza Artificiale, del cloud, dell’assistenza sanitaria, dell’Industria 4.0, della cybersicurezza, del fintech e blockchain, ovvero in altri ambiti della transizione digitale.
Nell'ambito di quelle che sono le azioni del MIMIT dedicate alle piccole e medie imprese rientrano anche i contributi agevolativi per favorire:
Per questo il MIMIT lancia dei bandi dedicati a brevetti, disegni e marchi. In particolare:
Un'attenzione è rivolta anche al rilancio delle imprese dei comuni italiani come Porto Torres indicato come area di crisi industriale. Il progetto è finalizzato al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio dei Comuni appartenenti all’area di crisi industriale complessa del Polo Industriale di Porto Torres. L'avviso promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni di Sassari e Porto Torres, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all'attrazione di nuovi investimenti.
Anche Gela viene riconosciuta come area di crisi industriale: anche in questo caso il bando è finalizzato al rilancio e sostegno delle attività imprenditoriali nel territorio dei Comuni appartenenti all'area di Gela.
Con la seconda finestra del bando “Industria e filiera produttiva del distretto industriale pratese”, l'obiettivo è di sostenere l’industria tessile pratese, gravemente danneggiata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, attraverso la tutela delle filiere e la programmazione di attività di progettazione, sperimentazione, ricerca e sviluppo nel settore.
Come raccapezzarsi tra i vari bandi, scadenze, documenti e requisiti? Obiettivo Europa offre un sistema di monitoraggio bandi personalizzato che permette ad ogni utente che fa accesso di inserire le caratteristiche del proprio progetto attraverso un sistema di filtri, salvare la ricerca e ricevere ogni giorno tutti i bandi locali, regionali, nazionali, europei e internazionali corrispondenti alle proprie caratteristiche. Tra schede sintetiche, pillole formative, promemoria settimanali e possibilità di consulenza, la piattaforma offre numerosi servizi utili a chi intenda muoversi alla ricerca del bando più adatto.