Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha introdotto, tramite il Decreto ministeriale del 12 agosto 2024, uno strumento agevolativo denominato Mini Contratti di Sviluppo. Questa iniziativa mira a sostenere le imprese, comprese quelle di grandi dimensioni, che intendono realizzare piani di investimento tra i 5 e i 20 milioni di euro nelle aree meridionali del Paese, contribuendo allo sviluppo economico del territorio e favorendo settori strategici.
L’obiettivo del decreto è duplice: da un lato, incentivare investimenti significativi nelle aree coperte dal PN RIC 2021-2027; dall’altro, sostenere progetti che rispondano alle finalità e agli ambiti tecnologici della piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (STEP), che punta a rendere il nostro continente un leader nell’innovazione e nelle
Sono stati stanziati 300 milioni di euro per il finanziamento dei progetti idonei, con le modalità di presentazione delle domande che verranno stabilite con un prossimo provvedimento ministeriale. La misura rappresenta una grande opportunità per le imprese interessate a contribuire al rilancio e alla modernizzazione del Sud Italia.
Per chi fosse interessato a partecipare, è possibile ottenere supporto per la preparazione della domanda attraverso il nostro team di esperti. Clicca qui per ricevere assistenza nella presentazione della domanda e preparati a cogliere questa opportunità di sviluppo.
Obiettivo Europa continuerà a monitorare e condividere aggiornamenti sui termini e sulle modalità di accesso al bando Mini Contratti di Sviluppo.