Il Paese attraversa, ancora oggi, le ripercussioni della pandemia che ha avuto un impatto fortissimo su tutte le organizzazioni e in particolare per il settore culturale. È necessario che si presti attenzione agli strumenti che dovranno sostenerne la ripresa: la risposta alle nuove sfide del'ambito culturale può ritrovarsi nel fundraising e nelle opportunità di finanziamento a disposizione. Come trovare l'opportunità più coerente con la propria idea?
La ricerca del bando più adatto al proprio progetto è sempre una delle fasi che richiede più tempo e competenze nella lettura dei documenti stessi.
Su Obiettivo Europa è possibile trovare opportunità di finanziamento internazionali, europee, nazionali, regionali e delle Fondazioni, accessibili attraverso schede sintetiche in italiano e arricchite dai consigli pratici di progettisti esperti. Uno dei settori maggiormente consultati è quello dedicato all'arte e alla cultura.
“Life is Live” è il bando che promuove la ripresa della cultura dal vivo di Smart Società Cooperativa Impresa Sociale in collaborazione con Fondazione Cariplo. Il bando intende riportare l'attenzione sulla condizione del settore culturale dando l'opportunità a realtà meno consolidate, ma comunque di valore, di riportare la loro creatività sul palco.
La Fondazione Perugia promuove il bando “Eventi culturali di promozione del territorio” al fine di sostenere la cultura e il turismo della regione Umbria: con il bando si intendono supportare rassegne culturali, spettacoli dal vivo ed eventi culturali.
"Leggere i siti UNESCO" invece, si rivolge alle case editrici che abbiano interesse a realizzare prodotti utili a promuovere la conoscenza all’estero dei siti italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO (Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale – 1972), anche attraverso opere editoriali, guide, modalità di fruizione multimediale, percorsi virtuali e/o mappe interattive.
Con il bando “Giovani Energie” la regione Basilicata vuole favorire l’utilizzo, da parte delle giovani generazioni, degli spazi disponibili all’interno delle biblioteche pubbliche, attraverso il finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di luoghi polivalenti e innovativi, aperti con orari estesi che ne consentano un’ampia fruibilità, nei quali i giovani possano condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto.
La Fondazione CR Alessandria con il bando “Musica e Dintorni” intende sostenere iniziative e manifestazioni, principalmente nella provincia di Alessandria, che assicurino una capillare diffusione sul territorio di musica, arte e cultura, favorendo l’aggregazione di più soggetti per assicurare programmi di attività ampia e interdisciplinare anche su territori sovracomunali.
Con il Bando Memoria Europea 2023, il programma CERV sostiene progetti di commemorazione, ricerca e formazione su esperienze fondamentali della storia europea moderna.
La Fondazione Pisa per l’anno 2023 sostiene, mediante assegnazione di contributi, progetti specifici e attività di utilità sociale rientranti nei settori di intervento istituzionale previsti dallo Statuto: arte, attività e beni culturali; volontariato, filantropia e beneficenza; ricerca scientifica e tecnologica.
Il bando “Sviluppo di un mini-catalogo europeo”, inserito nell’ambito di Europa Creativa Sezione Media, intende favorire la competitività delle società di produzione indipendenti europee in paesi con scarsa capacità audiovisiva e di accrescere il loro peso economico sul mercato. Lo scopo è anche quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti con un potenziale di circolazione in tutta Europa e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale.
Il bando di Alfabetizzazione Mediatica (Sezione trasversale) fornisce sostegno alle azioni intersettoriali che sostengono il settore dei media, che devono promuovere l'alfabetizzazione mediatica per consentire ai cittadini e alle cittadine di utilizzare i media e di svilupparne una comprensione critica e sostenere la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e sulle pratiche di alfabetizzazione mediatica.
“Laboratorio di Innovazione Creativa” intende invece incoraggiare nuove forme di creazione all'incrocio tra diversi settori culturali e creativi, ad esempio attraverso approcci sperimentali e l'uso di tecnologie innovative, e promuovere approcci e strumenti innovativi intersettoriali che, laddove possibile, comprendano dimensioni multilinguistiche e sociali per facilitare la distribuzione, la promozione e la monetizzazione della cultura e della creatività, compreso il patrimonio culturale.