L'esperienza di oltre 15 anni ha permesso alle professioniste e ai professionisti di Obiettivo Europa di registrare necessità, dubbi e difficoltà di chi si impegna nella concretizzazione di un'idea progettuale: qual è il primo passo per la realizzazione dei progetti? La ricerca e la valutazione dei bandi è la fase iniziale di questo processo che richiede costanza e tempestività, ma anche tanto impegno, capacità di analisi e conoscenze tecniche; soprattutto in questi anni in cui il PNRR e la programmazione 2021-2027 offrono numerose opportunità.
Consapevoli del supporto che necessitano imprese e start-up, organizzazioni del terzo settore, enti di formazione, associazioni e in generale persone che desiderano concretizzare un'idea, Obiettivo Europa offre un unico spazio per le opportunità di finanziamento: un servizio di informazione e aggiornamento su tutti i bandi europei, nazionali, regionali e locali, per rendere più accessibile, veloce semplice la loro individuazione. Con oltre 800 enti finanziatori monitorati tra Commissione Europea, Ministeri, regioni, comuni, fondazioni e altri enti privati, nazionali e internazionali, Obiettivo Europa si propone come il primo portale in Italia di monitoraggio e valutazione dei bandi.
Chi è alla ricerca di un finanziamento per mettere in pratica la propria idea, realizzare un'attività, non solo rischia di perdersi tra tutti i bandi a disposizione, ma potrebbe anche avere difficoltà nella comprensione dei criteri e requisiti necessari per accedervi. Ottimizzare tempo e risorse, offrire strumenti come la scheda sintetica dei bandi, è la mission di Obiettivo Europa: è indispensabile dotare di strumenti, informazioni e competenze per mettere in atto tutte le azioni necessarie alla partecipazione ai progetti.
La piattaforma integra un sistema di monitoraggio bandi personalizzato che permette all'utente di inserire le caratteristiche del proprio progetto attraverso un sistema di filtri, salvare la ricerca e ricevere ogni giorno tutti i bandi locali, regionali, nazionali, europei e internazionali corrispondenti alle proprie caratteristiche. L'area personale è arricchita da documenti utili, vide pillole di progettazione e corsi di formazione per facilitare la partecipazione ai bandi.
Per sintetizzare, cosa offre Obiettivo Europa?
Una panoramica dei piani di abbonamento che offre Obiettivo Europa:
In merito al piano di abbonamento Plus il team di consulenti offre un supporto personalizzato nell'individuazione delle opportunità di finanziamento che meglio si adattano al progetto da realizzare. Il consulente ha il compito di affiancare il cliente durante tutto il processo, garantendo un monitoraggio dettagliato delle opportunità e fornendo consulenza esperta per massimizzare le possibilità di successo.
Comprende, in particolare:
Il piano di abbonamento Superior è utile per semplificare la partecipazione a bandi provinciali, regionali o nazionali. Compito del team di Obiettivo Europa è quello di seguire il cliente in ogni fase del processo progettuale, dalla definizione iniziale fino alla presentazione della domanda di agevolazione.
Comprende:
Avere un progetto in mente non è unico requisito per la partecipazione a un bando: per ottenere un finanziamento è necessario conoscere il linguaggio della progettazione e sapere leggere correttamente la documentazione dei bandi, compiere azioni progettuali coerenti con l’idea proposta, avere cognizione del budget a disposizione e avere le competenze per gestire i fondi. Le opportunità che si presentano sono tante: cogliere le sfide del momento si può, ma è necessario possedere le competenze adatte.
Per questo la piattaforma Obiettivo Europa si propone anche come spazio di acquisizione di competenze (con i corsi di formazione), di confronto (tramite la sezione blog e i social), ma soprattutto spazio di ricerca dove individuare la soluzione più adatta al proprio progetto, il bando giusto per potere realizzare i propri obiettivi.