In linea con le finalità previste dal PNRR, la "Sezione speciale Turismo" ha l'obiettivo di agevolare l'accesso al credito e gli investimenti per sostenere la nascita e il consolidamento di piccole e medie imprese del comparto turistico-ricettivo.
Si tratta del Fondo di Garanzia delle PMI che il Ministero del Turismo ha concesso per interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, ma anche per assicurare la continuità aziendale delle imprese e il fabbisogno di liquidità.
Il bando sezione turismo del Decreto PNRR è pensato per soggetti che svolgono specifiche attività e ai giovani fino ai 35 anni che hanno in programma di avviare un'attività nel settore turistico, al fine di adottare la politica di investimento.
Nell’ambito di quelle che sono gli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, si è acceso un faro su quella materia turismo e su quelle che sono le esigenze e le criticità delle piccole e medie imprese. La strada da intraprendere è quella del turismo 4.0, verso l'innovazione e la digitalizzazione.
Il PNRR così prevede per il settore turismo un percorso di crescita attraverso due tipologie di investimento:
Le azioni previste devono, quindi, includere il miglioramento delle strutture ricettive e dei servizi collegati, nonché la realizzazione di investimenti per una maggiore fruibilità del patrimonio turistico. In termini di operazioni finanziabili dal bando turismo del PNRR, si tratta di:
La sezione speciale è finalizzata ad agevolare l’accesso al credito da parte di: imprese alberghiere; strutture che svolgono attività agrituristica; strutture ricettive all'aria aperta; imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici; i giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un'attività nel settore turistico.
La concessione delle garanzie deve avvenire sulla base di una procedura di valutazione delle imprese turistiche e dei finanziamenti o portafogli di finanziamenti ammissibili. È fondamentale, quindi, leggere attentamente i requisiti che costituiranno oggetto di valutazione dei soggetti beneficiari e delle operazioni finanziarie.
Per altre informazioni in merito alla caratteristica del bando, scadenze, requisiti, è possibile consultare la scheda tecnica e i consigli degli esperti.