FORMAZIONE  - 
9 Maggio 2024

PNRR, uno strumento per le imprese: il corso di Obiettivo Europa

Condividi su
corso-online-pnrr

Organizzato in 6 missioni, con 191 miliardi di fondi a disposizione, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il più grande investimento di cui l’Italia dispone nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU. Modernizzare il paese in termini di innovazione e digitalizzazione, transizione ecologica e inclusione sociale: questi gli obiettivi prefissati dal PNRR.

Una grande opportunità per le imprese che nell’arco di sei anni, fino al 2026, avranno occasione di presentare progetti in linea con le sei missioni del piano. Come sfruttare i fondi del PNRR? Quali sono i requisiti per partecipare ai bandi e quali sono le opportunità che offre? Obiettivo Europa propone un corso dedicato alle opportunità del PNRR, missioni e sottomissioni, risorse allocate ed esempi pratici di progetti vincenti.

Il PNRR in breve

Redatto dall’allora governo Draghi, il PNRR è stato approvato dalla commissione europea nel 2021 con una struttura articolata: sei missioni organizzate in componenti, ognuna delle quali comprende una serie di misure che possono essere riforme normative o investimenti economici con diverse scadenze da rispettare nell’arco di sei anni, fino al 2026.

Obiettivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è quello di fungere da ripresa e rilancio economico per risanare le perdite causate dalla pandemia del Covid 19. Entro questo lasso di tempo, l’Italia dovrà combinare immaginazione e capacità progettuale, per consegnare un Paese più moderno alle prossime generazioni.

PNRR, il programma del corso di Obiettivo Europa

Il corso che propone Obiettivo Europa “Il PNRR come strumento di strategia e crescita per le imprese” offre un quadro delle opportunità offerte dal PNRR in termini di sostegno finanziario, crescita economica, progetti strategici e sviluppo sostenibile. Inoltre, fornisce indicazioni pratiche e necessarie per partecipare ai bandi.

L’obiettivo del corso è quello di restituire una panoramica generale del Piano, presentando le missioni e le risorse con una riflessione sui bandi e progetti più interessanti, per concentrarsi successivamente sull’approfondimento delle singole missioni.

La seconda lezione, infatti, verterà sull’analisi delle opportunità delle missioni:

  1. digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
  2. rivoluzione verde e transizione ecologica;
  3. infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4. istruzione e ricerca;
  5. coesione e inclusione;
  6. salute.

Inclusa la nuova missione 7 Repower EU con focus sul piano della transizione energetica 5.0.

Approfondimento e esercitazione pratica

Il corso propone anche un approfondimento più tecnico con l’analisi dei gestori e dei formulari delle varie missioni, con una presentazione e analisi dettagliata dei progetti vincenti. Lo studio dei progetti vincenti e soprattutto, nell’ultima lezione, le esercitazioni pratiche aiuteranno a conquistare una certa dimestichezza con i tecnicismi della progettazione incanalati nel contesto del PNRR, avendone acquisito le linee guida.

L’esercitazione consisterà nella strutturazione e compilazione di un formulario in ogni suo punto, previa scelta di una delle sei missioni del PNRR in linea con gli interessi della propria azienda.

Docente e modalità di partecipazione

Docente del corso di Obiettivo Europa dedicato al PNRR sarà Myriam Cimillo, Project Manager, ricercatrice senior e consulente di finanza agevolata. Si occupa principalmente di start up e di consulenza strategica alle imprese. Formatrice e europrogettista, collabora con molti incubatori e società di consulenza.

Strutturato in 4 lezioni da tre ore, la seconda edizione del corso "Il PNRR come strumento di strategia e crescita per le imprese" è prevista da giugno 2024. Il corso è fruibile in versione live per una migliore interazione con la docente. Le lezioni sono videoregistrate e disponibili fino alla fine del corso. Per partecipare è possibile acquistare il corso direttamente dal sito.