Ente finanziatore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Durata del progetto: 18 mesi
Capofila: F.A.V.O. Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia
Partner:
Da un punto di vista sanitario, il trattamento terapeutico dei tumori infantili si caratterizza per una notevole complessità e per una durata che può raggiungere mesi o anni e questo rende il tumore pediatrico estremamente grave e difficile da sostenere.
Dal punto di vista sociale, la diagnosi di tumore fatta ad un bambino è estremamente dirompente per la famiglia. Il trattamento produce grandi cambiamenti nella vita quotidiana e ovviamente influisce sia fisicamente che psicologicamente sul bambino e sugli altri membri della famiglia. La diagnosi e il trattamento riducono spesso l’autostima del bambino, lo allontanano dai suoi coetanei e chiaramente richiedono l’aiuto, in molti casi, di uno psicologo.
Il progetto “Per mano” intende migliorare le condizione di vita dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie attraverso lo sviluppo di un sistema operativo integrato di assistenza socio-sanitaria e la creazione di un network nazionale di associazioni di volontariato che si occupano di tumori pediatrici. In particolare, il progetto mira a: