Ente finanziatore: Commissione Europea – Programma JUSTICE
Durata del progetto: 24 mesi
Nome del progetto: SERENY – STRENGTHENING APPROACHES FOR THE PREVENTION OF YOUTH RADICALISATION IN PRISON AND PROBATION SETTINGS
Capofila: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI- FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA
Partner:
Condizioni inumane di detenzione, sovraffollamento e maltrattamenti sono fattori che possono contribuire all’incremento del fenomeno di radicalizzazione nel sistema penitenziario europeo. La radicalizzazione e i comportamenti correlati trovano un fiorente campo di crescita nel carcere e nel sistema di libertà vigilata. In questo contesto, i giovani adulti detenuti (fascia di età: 18-29 anni) sono considerati soggetti vulnerabili e a rischio di radicalizzazione in quanto ancora nel processo di sviluppo della loro identità.
Il progetto SERENY ha il fine di contribuire alla prevenzione e alla diminuzione della radicalizzazione nelle carceri europee tra i giovani adulti detenuti nel rispetto dei loro diritti umani come garantito dalle leggi e dai regolamenti internazionali, dell’UE e del Consiglio d’Europa. In particolare, SERENY ha l’obiettivo di:
Il progetto si fonda sulle seguenti attività principali:
Per stimolare la discussione sui temi del progetto anche da un punto di vista interdisciplinare si prevede l’organizzazione di workshop, tavole rotonde con esperti di diversi settori e una grande conferenza internazionale per presentare i risultati del progetto e permettere ai principali stakeholder e professionisti di discutere questioni tecniche e definire un terreno comune per una futura collaborazione.