Come si trasforma un'idea in un progetto sostenibile, innovativo ma soprattutto idoneo a ottenere un finanziamento? La definizione di una buona idea progettuale è il primo passo per lo sviluppo successivo del progetto. La presentazione di un progetto è, infatti, soltanto una delle tappe del percorso: per questo motivo la Commissione europea ha introdotto, alla fine degli anni Novanta, la metodologia del Project Cycle Management.
Si tratta di uno strumento che intende garantire una maggiore efficacia dei progetti e dei programmi e una più semplice gestione delle varie fasi, dall'idea alla realizzazione e valutazione del progetto. Il Project Cycle Management o PCM è il metodo più conosciuto e propone quattro fasi del processo progettuale.
Gestire un progetto non è un'impresa facile: fasi e metodi di progettazione sono imprescindibili passaggi che se trascurati rischiano di vanificare tutto il lavoro. Per questo il PCM risulta un metodo efficace che consente di sottoporre il progetto a verifica continua sin dalla prima formulazione. È da sottolineare che il Project Cycle Management non è un metodo statico, permette infatti di intervenire in itinere con modifiche e miglioramenti in base al contesto e alle problematiche sopraggiunte.