EUROPA  - 
18 Gennaio 2024

Startup Europa, il bando di Horizon: imprese più digitali e efficienti

Condividi su
digitale

Innovazione vuol dire efficienza. Il Programma Horizon Europe mira a sostenere le startup e le PMI innovative offrendo loro opportunità di finanziamento per scalare il mercato e posizionarsi tra le imprese più digitalizzate, innovative, interconnesse e quindi efficienti.

In particolare, il programma di lavoro degli European Innovation Ecosystems mira a creare ecosistemi di innovazione potenziando le loro connessioni, rendendoli inclusivi ed efficienti in modo che possano supportare la scalabilità delle aziende e stimolare l’innovazione per affrontare sfide importanti come la ripresa sociale ed economica, la sostenibilità e la resilienza in modo responsabile.

Horizon Europe, work programme EIE

Il programma di lavoro EIE prevede azioni nell'ambito di due destinazioni:

  • CONNECT;
  • INNOVSMES.

Le azioni nell'ambito della destinazione CONNECT si concentrano sulla costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta l'UE, attingendo ai punti di forza esistenti degli ecosistemi nazionali, regionali e locali; incoraggiando il coinvolgimento di tutti gli attori e i territori per rafforzare la connettività di rete per una crescita sostenibile delle imprese; e per definire, intraprendere e realizzare ambizioni collettive verso le sfide a beneficio della società, comprese le transizioni verdi, digitali e sociali. L'azione nella destination INNOVSMES, invece, sosterrà il partenariato europeo per le PMI innovative, che aiuterà le PMI innovative ad aumentare la loro capacità e produttività in materia di ricerca e innovazione e ad inserirsi con successo nelle catene globali del valore e nei nuovi mercati.

Startup Europa, il topic 2

La destinazione CONNECT che si dirama in due topic:

  • topic 1 - la piattaforma per l'innovazione dell'Unione africana e dell'Unione europea;
  • topic 2 - Startup Europa.

Entrambi i topic rientrano tra gli obiettivi del programma Horizon Europe. Il topic 2 mira a mettere in contatto gli ecosistemi locali di start-up digitali e deep tech e sosterrà le attività di accelerazione transfrontaliera per le start-up che dimostrano di avere una certa trazione (ad esempio, l'adattamento al mercato e al prodotto o almeno un round di avvio raccolto). Tra gli ecosistemi di start-up da collegare, un'attenzione specifica sarà riservata all'inclusione di ecosistemi in Paesi e/o regioni innovatori "moderati" o "emergenti".

Horizon e Startup Europe: quali sono i risultati attesi?

Dal topic 2 del Bando Ecosistemi di innovazione interconnessi, ovvero Startup Europe, i risultati attesi dai progetti dei partecipanti riguardano:

  • l'aumento dell'impronta di mercato delle start-up europee nelle tecnologie digitali strategiche e nell'innovazione tecnologica profonda;
  • una migliore connessione delle start-up;
  • l’aumento delle capacità di abbinare le soluzioni tecnologiche sviluppate dalle start-up digitali e deep tech altamente innovative finanziate dall'Unione europea (UE) con le opportunità di investimento e di crescita in collaborazione con altre iniziative.

Consigli utili su Obiettivo Europa

A chi è rivolta la call? Costruttori di ecosistemi di start-up, organizzazioni di business angel, enti di venture capital, acceleratori, incubatori, associazioni di start-up, cluster. Su Obiettivo Europa sono disponibili tutti i bandi collegati al programma Horizon Europecon informazioni utili, consigli degli esperti e documenti necessari alla partecipazione.