EUROPA  - 
15 Giugno 2023

Verso una nuova fruizione del cinema: il bando Europa Creativa

Condividi su
cinema

Inclusione, innovazione, verso una nuova fruzione dell'esperienza cinematografica: per la sezione Media a sostegno dell'industria audiovisiva, il Programma Europa Creativa lancia il nuovo bando dedicato alle "Reti cinematografiche europee". Obiettivo specifico della sezione è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.

Sostenere i settori culturali e creativi europei è, infatti, obiettivo generale del programma Europa Creativa 2021-2027 che intende sviluppare e salvaguardare la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo, nonché aumentare il potenziale economico in particolare del settore audiovisivo.

Programma Europa Creativa 2021-2027, sezione media

Proponendosi come il più grande sostegno finanziario dei settori culturali e creativi europei, con una dotazione complessiva di 2.4 miliari di euro, il programma Europa Creativa prevede tre strand:

  • Media, a sostegno dell'industria audiovisiva;
  • Cultura, a sostegno degli altri settori creativi e culturali;
  • Sezione Transettoriale, che affronta sfide e opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo.

La sezione Media del programma, nell'ambito del periodo 2021-2027, intende aiutare le industrie cinematografiche e audiovisive europee a sviluppare, distribuire e promuovere le opere europee, tenendo conto del panorama digitale attuale. A livello più generale, questa sezione intende inoltre:

  • incoraggiare la cooperazione lungo l'intera catena del valore dell’industria e a livello dell'Ue: l’obiettivo è di favorire l'espansione delle imprese e dei contenuti europei a livello mondiale;
  • coltivare talenti e favorire la condivisione delle conoscenze;
  • proporre soluzioni innovative per seguire le tendenze di mercato;
  • dialogare con un pubblico di tutte le età, con una particolare attenzione ai giovani.

Il bando Reti cinematografiche europee: caratteristiche

Sostenere la realizzazione di una rete di operatori cinematografici europei è l’obiettivo del nuovo bando di Europa Creativa, Reti cinematografiche europee. I progetti approvati dovranno possedere determinate caratteristiche e rispondere a specifiche esigenze. Dovranno, quindi:

  • incoraggiare gli operatori a proiettare una alta percentuale di film europei non nazionali attraverso incentivi e progetti di collaborazione;
  • contribuire ad accrescere l'interesse pubblico, in particolare dei giovani spettatori;
  • rappresentare un sostegno per le sale cinematografiche nella promozione di approcci innovativi in termini di raggiungimento del pubblico, nonché partenariati con altri operatori dell'industria e con le istituzioni culturali locali;
  • promuovere lo scambio di buone pratiche e condivisione delle conoscenze;
  • contribuire al dialogo politico sull'industria cinematografica raccogliendo dati e risultati.

Creatività, inclusione e nuova fruizione del cinema

In linea con gli obiettivi generali del programma Europa Creativa, il bando Reti cinematografiche europee intende porsi come un’occasione per aumentare la portata di pubblico, avvicinare le giovani generazioni e coinvolgerle in azioni innovative e collaborative; soprattutto proponendo una nuova fruizione del cinema, con un rinnovamento dell’esperienza cinematografica grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti online.

Il finanziamento di 15.500.000 è destinato a quei progetti che possano contribuire ad aumentare il pubblico di film europei non nazionali, contribuendo nella costruzione di un’industria più sostenibile e rispettosa dell'ambiente, ma anche inclusiva e accessibile.