Inclusione, innovazione, verso una nuova fruzione dell'esperienza cinematografica: per la sezione Media a sostegno dell'industria audiovisiva, il Programma Europa Creativa lancia il nuovo bando dedicato alle "Reti cinematografiche europee". Obiettivo specifico della sezione è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.
Sostenere i settori culturali e creativi europei è, infatti, obiettivo generale del programma Europa Creativa 2021-2027 che intende sviluppare e salvaguardare la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo, nonché aumentare il potenziale economico in particolare del settore audiovisivo.
Proponendosi come il più grande sostegno finanziario dei settori culturali e creativi europei, con una dotazione complessiva di 2.4 miliari di euro, il programma Europa Creativa prevede tre strand:
La sezione Media del programma, nell'ambito del periodo 2021-2027, intende aiutare le industrie cinematografiche e audiovisive europee a sviluppare, distribuire e promuovere le opere europee, tenendo conto del panorama digitale attuale. A livello più generale, questa sezione intende inoltre:
Sostenere la realizzazione di una rete di operatori cinematografici europei è l’obiettivo del nuovo bando di Europa Creativa, Reti cinematografiche europee. I progetti approvati dovranno possedere determinate caratteristiche e rispondere a specifiche esigenze. Dovranno, quindi:
In linea con gli obiettivi generali del programma Europa Creativa, il bando Reti cinematografiche europee intende porsi come un’occasione per aumentare la portata di pubblico, avvicinare le giovani generazioni e coinvolgerle in azioni innovative e collaborative; soprattutto proponendo una nuova fruizione del cinema, con un rinnovamento dell’esperienza cinematografica grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti online.
Il finanziamento di 15.500.000 è destinato a quei progetti che possano contribuire ad aumentare il pubblico di film europei non nazionali, contribuendo nella costruzione di un’industria più sostenibile e rispettosa dell'ambiente, ma anche inclusiva e accessibile.