Dalla biotecnologia alla robotica, il deep tech si sta facendo strada come una grande opportunità per le aziende che vogliono sfruttare le innovazioni tecnologiche. Il deep tech o tecnologia profonda intende sfruttare soluzioni tecnologiche avanzate basate su importanti sfide scientifiche e ingegneristiche.
In questo contesto si inserisce il progetto Women TechEU che nasce per creare un programma di sostegno mirato per le fondatrici e le imprenditrici che guidano le start-up europee di deep tech. Obiettivo principale del bando Women TechEU 2024 è quello di far diventare le donne imprenditrici leader tecnologici di domani, per mettere le donne in prima linea nella deep tech in Europa.
Women TechEU è un progetto biennale finanziato dall’UE per sostenere le startup europe gestite da donne nel settore deep tech, favorendo la parità di genere, in linea con la doppia transizione verde e digitale. Questa prima call selezionerà 40 startup a guida femminile che avranno contribuito alla transizione verde, digitale e sociale in linea con gli obiettivi europei.
Per le startup selezionate il bando offre alcune specifiche opportunità:
A chi è destinato il bando Women TechEU 2024? Possono partecipare le donne imprenditrici che siano (co)fondatrici o che abbiano ruoli manageriali all’interno dell’impresa in startup early stage nel deep tech. Sono necessari determinati requisiti:
Women TechEU mira a creare un ecosistema imprenditoriale più equilibrato dal punto di vista della parità di genere: le imprese delle donne che operano nel settore del deep tech, infatti, riceveranno nell’arco di due anni 12 milioni di euro in finanziamenti non diluitivi nell’ambito di 4 diversi bandi competitivi. Maggiori opportunità di crescita, risorse e supporto per sviluppare maggiori competenze e capacità delle imprese : ciascun gruppo di imprenditrici di successo sarà poi invitato a sfruttare la gamma di servizi di sviluppo aziendale forniti per un periodo di 6 mesi.
Per avere maggiori informazioni in merito a modalità di partecipazione, scadenze, per comprendere se si è in possesso delle risorse necessarie per far partire il progetto, è possibile consultare la scheda del bando disponibile su Obiettivo Europa. Inoltre, i professionisti e le professioniste di Obiettivo Europa propongono la consulenza per la progettazione: un sostegno per presentare la propria idea progettuale e trasformarla in progetto concreto.