Progetti di cooperazione culturale nei Balcani occidentali 2019 - Rafforzare la cooperazione culturale e la competitività delle industrie creative

Scadenza: 28 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Europa Creativa 2014-2020, Sottoprogramma Cultura, EACEA 39/2019

Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale del presente bando è promuovere la riconciliazione e le relazioni di buon vicinato nei Balcani occidentali attraverso la cooperazione e la creazione nel settore culturale.

 

Gli obiettivi specifici di questo invito sono:

- aumentare la cooperazione culturale transfrontaliera nella regione dei Balcani occidentali e negli Stati membri dell'UE;

- rafforzare la competitività delle industrie culturali e creative nella regione.

 

Al fine di raggiungere gli obiettivi sopra menzionati, il presente invito si concentra sulle seguenti priorità:

- aumentare la capacità delle industrie culturali e creative di operare a livello transnazionale e internazionale

- aumentare la circolazione transnazionale di opere e attori culturali e creativi

- migliorare il dialogo interculturale tra artisti, operatori culturali e il pubblico in generale

Interventi ammissibili

- I progetti già presentati nell'ambito dell'invito EACEA 32/2019 - Sostegno ai progetti di cooperazione, Europa creativa (sottoprogramma Cultura), NON sono ammissibili;

- Sono ammissibili solo le attività volte a raggiungere efficacemente le priorità e gli obiettivi del presente invito;

- Le attività possono coprire tutte le industrie culturali e creative. Tuttavia, le attività dedicate esclusivamente alle industrie audiovisive NON sono ammissibili nell'ambito del sottoprogramma Cultura;

- Le attività devono iniziare tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2021;

- La durata minima del progetto è di 24 mesi. La durata massima del progetto è di 48 mesi. I progetti programmati per un periodo più breve o più lungo di quello specificato non saranno accettati.

 

I candidati idonei saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

1. Rilevanza (30): questo criterio valuta come il progetto implementa le priorità selezionate e contribuisce agli obiettivi;

2. Qualità del contenuto e delle attività (30): questo criterio valuta in che modo verrà attuato il progetto (qualità delle attività e dei risultati, metodologia, calendario, adeguatezza del bilancio) e con quale probabilità raggiungerà i suoi obiettivi;

3. Comunicazione e diffusione (20): questo criterio valuta l'approccio del progetto alla comunicazione delle sue attività, alla diffusione dei risultati e alla condivisione di conoscenze ed esperienze nei settori d'interesse e oltre i confini nazionali. L'obiettivo è massimizzare l'impatto dei risultati del progetto a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, in modo che abbiano un impatto oltre il periodo di realizzazione del progetto stesso.

4. Qualità del partenariato (20): questo criterio valuta la pertinenza del partenariato di progetto, nonché la misura in cui la struttura e la gestione del progetto garantiranno l'efficace attuazione del progetto.

Per essere prese in considerazione ai fini del finanziamento, le proposte devono raggiungere una soglia minima di 75/100 punti e un punteggio minimo del 50% in ciascun criterio.

Chi può partecipare

Per essere ammissibile, una proposta deve essere presentata da un partenariato composto da almeno 5 organizzazioni (capofila del progetto e partner) di paesi partecipanti allo strumento di assistenza preadesione (IPA).

 

I candidati (capo progetto e partner) devono essere:

- Organizzazioni o associazioni che lavorano nell'industria culturale e creativa (escluso audiovisivo) o

- Consigli nazionali che che lavorano nell'industria culturale e creativa (escluso l'audiovisivo) o

- Enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale coinvolti nell'industria culturale e creativa (escluso l'audiovisivo)

 

Responsabile del progetto e partner devono essere stabiliti in:

- Stati membri dell'UE;

- Beneficiari IPA II dei Balcani occidentali: Repubblica d'Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Repubblica della Macedonia del Nord e Repubblica di Serbia.

 

La partnership deve soddisfare i seguenti requisiti minimi:

- almeno 2 organizzazioni (project leader e/o partner) stabilite in almeno 2 diversi beneficiari dell'IPA II dei Balcani occidentali;

- almeno 2 organizzazioni del partenariato (capo progetto e / o partner) stabilite in almeno 2 diversi Stati membri dell'UE.

 

Il leader del progetto

- deve avere una personalità giuridica da almeno 2 anni alla data del termine per la presentazione delle domande;

- deve essere in grado di dimostrare la sua esistenza come persona giuridica.

 

Le persone fisiche NON possono richiedere una sovvenzione.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile ammonta a 5.000.000 di Euro.

Link e Documenti

Invito a presentare

Pagina web per formulari e documenti

Guida al Programma 2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.