Scadenza: 13 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza 2020 (Rights, Equality and Citizenship - REC), REC-RCHI-PROF-AG-2020

Bando scaduto

Finalità

Il Programma di lavoro annuale (Annual Work Programme – AWP) per il 2020 del Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (Rights, Equality and Citizenship Programme – REC) ha la finalità di contribuire ai futuri sviluppi di un area dove sono rispettati l’uguaglianza e i diritti delle persone come sanciti dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (Treaty on the Functioning of the European Union - TFUE), dal Trattato dell’Unione Europea (Treaty of the European Union) e nella Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (Charter of Fundamental Rights of teh European Union) e nella convenzione internazionale sui diritti umani alla quale l’Unione ha aderito ed implementato.

In particolare, l’AWP 2020 del Programma REC finanzierà azioni con le seguenti finalità:

Assicurare la protezione dei diritti e aumentare il coinvolgimento dei cittadini. Per l’annualità 2020 verranno finanziate attività incentrate sulla prevenzione e contrasto alla violenza di genere, inclusa la violenza on-line. La violenza contro i minori sarà allo stesso modo affrontata per contribuire al rafforzamento del sistema di protezione del minore. I finanziamenti verranno indirizzati alla partecipazione del minore alla vita politica e democratica dell’Unione Europea. Lo scopo è di supportare la pianificazione e l’attuazione di meccanismi diversi e di strutture che assicurano che i diritti dei minori siano ascoltati nel processo decisionale, in particolare in merito ad argomenti importanti per loro.

L'obiettivo specifico del presente bando è promuovere e proteggere i diritti del minore.

Al fine di promuovere la partecipazione del minore nella vita democratica e politica dell'Unione, il presente bando si focalizzerà sulle seguenti priorità:

- Aumentare la consapevolezza e le conoscenze generali, anche tra i minori stessi, dei loro diritti, e in particolare, ma non solo, il diritto di essere ascoltati e di far sentire la loro voce in merito ad argomenti di loro interesse

- Pianificare, testare, stabilire e valutare i meccanismi di partecipazione del minore a livello locale

- Valutare la legislazione nazionale e il quadro strategico per la partecipazione del minore, in vista di definire e implementare gli strumenti per promuovere la partecipazione del minore a livello nazionale.

Interventi ammissibili

Le azioni ammissibili possono variare in base alla priorità sotto la quale rientrano le proposte progettuali:

Aumentare la consapevolezza e le conoscenze generali, anche tra i minori stessi, dei loro diritti e in particolare, ma non solo, il diritto di essere ascoltati e di far sentire la loro voce in merito ad argomenti di loro interesse:

- Campagne pubbliche che promuovono i diritti dei minori in conformità con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

- Formazione e produzione di materiale formativo per gli operatori, così come materiali adatti ai ragazzi a proposito della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

- Piattaforme e attività con i ragazzi per aumentare la loro consapevolezza dei loro diritti e di cosa i loro diritti vogliano dire nel contesto dell'Unione Europea.

Attenzione! Le attività possono avere luogo tra l'altro, nelle scuole, nelle associazioni giovanili, nelle comunità, nelle strutture per l'infanzia e possono essere indirizzate a ragazzi, genitori, famiglie, insegnanti, operatori che lavorano a contatto con bambini e ragazzi, media, politici e decision makers.

Pianificare, testare, stabilire e valutare i meccanismi di partecipazione del bambino a livello locale

Nell'ambito di questa priorità, le attività dovrebbero includere la pianificazione, l'implementazione e la valutazione dei meccanismi di coinvolgimento del minore a livello locale. Le proposte possono anche includere attività di apprendimento e supporto tra pari tra le autorità locali dallo stesso o da paesi diversi, finalizzati a promuovere lo scambio di conoscenze e buone pratiche su come inserire la partecipazione del minore nel processo decisionale locale.

Attenzione! Per questa priorità è fortemente incoraggiato il coinvolgimento di un'autorità pubblica che partecipi attivamente al progetto.

Valutare la legislazione nazionale e il quadro strategico per la partecipazione del minore, in vista di definire e implementare gli strumenti per promuovere la partecipazione del bambino a livello nazionale.

- Mappatura delle pratiche e norme nazionali per valutare come la partecipazione del minore è inclusa nella struttura nazionale

- Sviluppo di strategie e piani per aumentare la partecipazione del bambino a livello nazionale, sviluppo di manuali, check lists, materiali formativi su come aumentare la partecipazione dei minori

- Pianificazione e implementazione dei meccanismi di partecipazione del minore a livello nazionale.

Attenzione! Per questa priorità è fortemente incoraggiato il coinvolgimento di un'autorità pubblica che partecipi attivamente al progetto.

Il progetto può essere nazionale o transnazionale.

Chi può partecipare

- Enti pubblici od organizzazioni private, stabilite in uno dei Paesi partecipanti al Programma

- Organizzazioni internazionali.

Attenzione! Le organizzazioni a scopo di lucro devono presentare domande in partnership con enti pubblici od organizzazioni private senza scopo di lucro.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 3.350.000 Euro.

Il co-finanziamento minimo ammonta a 75.000 Euro.

Il tasso di co-finanziamento è pari all'80% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.